top of page

Manca poco a Milano Comics&Games 2023: ecco cosa aspettarsi dall’edizione autunnale

Aggiornamento: 19 set 2023

Il manifesto della fiera del fumetto MIlano Comics&Games a cura del fumettista Ivan Calcaterra
Il manifesto di MC&G a cura di Ivan Calcaterra

Il primo grande evento di Comics&Games che renderà il rientro dalla stagione calda più divertente approderà a Malpensa Fiere il 16 e il 17 settembre 2023.

La passione per la cultura pop non conosce confini e Milano Comics&Games lo sa bene: tre padiglioni e grandi aree esterne saranno ricche di videogiochi, fumetti, fandom e giochi da tavolo, offrendo a tutti un luogo di ritrovo tra più sottoculture diverse e uno spazio sicuro dove uscire dal proprio ruolo quotidiano.


La fiera non sarà una semplice mostra mercato: il pubblico troverà influencer, streamer, artisti, autori e migliaia di metri quadrati di stand e aree tematiche per nerd, geek, collezionisti, gamer e curiosi.

E non mancheranno, per chiunque lo desideri, esperienze attive ed entusiasmanti fra tornei, raduni, esibizioni, show, incontri con community in cui condividere interessi e divertimento.


Francesco Pannofino, Pino Insegno, Danilo Bertazzi e i Da Brozz a Milano Comics&Games
Gli ospiti speciali di Milano Comics&Games

E gli ospiti?


A grande richiesta ritornerá Pino Insegno, l'attore, comico, conduttore radiofonico, conduttore televisivo e direttore di doppiaggio italiano che ha prestato la voce a personaggi iconici come Will Pharrel e Jamie Foxx, questa volta in compagnia di Francesco Pannofino: impossibile non ridere con il suo personaggio René Ferretti della serie televisiva Boris, ma l’attore è conosciuto anche per la sua attività di doppiatore, prestando la propria voce a George Clooney, Kurt Russell, Jean-Claude Van Damme e Wesley Snipes, tanto da essere annoverato fra i più celebri rappresentanti della 5° generazione del doppiaggio italiano.


Sabato 16 settembre alle ore 17 sul palco principale (Pad. 1) Pino Insegno e Francesco Pannofino saranno insieme i protagonisti dello show e pronti a far divertire ed emozionare il pubblico con i loro aneddoti e le loro magnifiche voci. Al termine meet&greet con il pubblico nell’area ospiti.


Altro special guest, è il talentuoso Danilo Bertazzi, che ricordano tutti come Tonio Cartonio, nel suo intramontabile programma La Melevisione.

Attore teatrale, personaggio televisivo e anche YouTuber, Danilo Bertazzi ha fatto la storia della tv per bambini: oltre al folletto bibitiere del Fantabosco, ha interpretato diversi personaggi per i programmi Rai Yoyo e Rai Kids (dei quali è stato anche autore) e ha partecipato ai programmi Che Succ3de? e Splendida Cornice condotto da Geppi Cucciari.

Domenica 17 settembre ci sarà il talk alle ore 14 sul palco principale e, successivamente, il suo meet & greet nell'area ospiti, dove sarà possibile fare una foto con lui e ricevere il suo autografo.


Infine, ma non per importanza, a Milano Comics&Games 2023 sempre il 17 settembre sarà presente il duo musicale Da Brozz, i DJ re dei mashup. Le loro produzioni sono supportate da artisti di fama internazionale come Tiesto, Jonas Blue, The Chainsmokers, Tujamo, Nervo, Hardwell, Timmy Trumpet, Afrojack e Gabry Ponte, solo per citarne alcuni.

Domenica 17 settembre ci daranno un assaggio dei loro successi, sul palco EGA STADIUM (Pad. 3) alle ore 17.


Mark The Hammer a Milano Comics&Games
Mark The Hammer a Milano Comics&Games

L'aggiunta dell'ultimo minuto al parterre degli ospiti di Milano Comics&Games è Mark The Hammer, lo YouTuber polistrumentista classe ’86 e attualmente chitarrista di J-Ax e famoso per il suo sarcastico canale YouTube da più di 600.000 iscritti: Mark The Hammer incontrerà il pubblico di Milano Comics&Games domenica 17 settembre sul palco principale alle ore 16 e successivamente ci sarà il meet&greet.


E poi?

Come a ogni edizione di Milano Comics&Games saranno presenti alcune delle voci degli Anime del passato e del momento, ma non finisce qua perché anche la musica avrá la sua importanza: il Pianista degli anime Edoardo Brugnoli e Il Musicologo Stefano Paolozzi accompagneranno diverse interviste e si sfideranno a colpi di tastiera per tutto il weekend.

E con la cantante Elisa Rosselli rivivremo le avventure delle magiche fatine Winx: Elisa ha scritto, prodotto e cantato moltissime canzoni di successo per musical, film animati e serie tv firmati Rainbow e Nickelodeon, per i quali è conosciuta tra i teenagers in 52 paesi nel mondo.

Farà ritorno anche il creator e critico cinematografico Rob McQuack, infatti lo YouTuber farà compagnia al pubblico sia dal palco e sia nell’area ospiti, dove sarà possibile incontrarli sabato e domenica.


Sabato 16 settembre, oltre ai celeberrimi Pino Insegno e Francesco Pannofino, saranno presenti altri talentuosi professionisti del doppiaggio: Jolanda Lolly Granato ed Elisa Giorgio.

Jolanda Lolly Granato è una versatile doppiatrice e speaker con un ricco curriculum dove spiccano i personaggi Lamù, Aggretsuko, Kagura di Gintama, Ino in Naruto, Barbie in diverse produzioni animate e molto altro ancora.

Elisa Giorgio è famosa per aver dato voce a personaggi di serie animate giapponesi come Yor Forger da Spy X Family, Maki Oze in Fire Force e Mazki Zenin in Jujutsu Kaisen, e di serie TV Netflix come Saray Vargas in Vis a Vis II e la Principessa Anna in The Crown.


Domenica 17 settembre, invece, avremo sul palco Alessandro Fattori, un giovane doppiatore che ha prestato la sua voce a personaggi di videogiochi e anime come Yoru di VALORANT, Benimaru Shinmonin di Fire Force e Byakuya Kuchiki da Bleach e il mitico Hanamichi Sakuragi dal film SLAMDUNK. Infine, ci sarà Ezio Vivolo, un appassionato di doppiaggio con esperienze notevoli in anime come Tomioka Giyuu di Demon Slayer, Arthur Boyle di Fire Force, Baji da Tokyo Revengers e l’amatissimo Ulquiorra Schiffer da Bleach.

Con la collaborazione di ImaCrew, i quattro ospiti saranno presenti sul palco principale per il talk e nell'area meet&greet per incontrare i fan.


Cosa ci sarà a Milano Comics&Games?

Milano Comics&Games sarà una zona franca, dove uscire dal proprio ruolo quotidiano non solo è accettato, ma vivamente raccomandato!

La possibilità di immergersi in un mondo fantasioso e spensierato verrà aperta a tutti: qui di seguito illustreremo le aree tematiche che saranno presenti in fiera e le rispettive attività, mentre cliccando questo link troverete il programma completo del weekend.


Area Comics e Mostra Mercato


Milano Comics&Games presterà, come sempre, grande attenzione per i fumettisti e, per omaggiare tale arte, per questa sedicesima edizione il manifesto è di Ivan Calcaterra, il fumettista italiano di Busto Arsizio che ha lavorato anche Dylan Dog.

La sezione dedicata ai fumetti presenterà titoli vintage e contemporanei, grazie alla partecipazione delle più importanti fumetterie Italiane e case editrici, affiancate dall’ARTIST ALLEY e dalla SELF AREA, il cuore indie di Fiere del Fumetto, dove sará allestita una vetrina per i piccoli editori e per la creatività delle autoproduzioni.


E se si è fan di Topolino e Paperino, in fiera ci sarà lo stand di Francesco Guerrini, disegnatore da Guiness dei Primati, dove poter ammirare i suoi lavori.

Inoltre, il servizio filatelico temporaneo di Poste Italiane parteciperà con due annulli postali speciali e la vendita dei propri prodotti con anteprime, rarità e materiali esclusivi.


Da citare sono anche i fumettisti Anna Lazzarini, Emilio Guazzone, Ivan Calcaterra (che ha disegnato il manifesto della fiera), Luca “Laca” Montagliani, Oskar Scalco, Thomas Pistoia e Tommaso Bianchi allo stand DADA EDITORE.


Fra i tantissimi stand, i visitatori troveranno anche lo spazio AGORÀ, dove si terranno diverse conferenze stampa con i fumettisti ma anche con creators come Necroturista, Beccamorta e Vivieveryday per parlare di storia e altre curiosità “dark”.


Digital & Gaming Experience


Un intero padiglione (Pad. 3) sarà dedicato a giochi e videogiochi, di ieri, di oggi e… di domani! Debutterà a Milano Comics&Games lo spazio EGA STADIUM a cura di EGA EVENT e GAME OVER COMPUTER con tantissime postazioni da PC e console dove giocare gratuitamente con le ultime novità, i titoli del momento e sfidarsi negli eSports di ASD Grifone Esports, mentre per i nostalgici verranno abilitati dei cabinati arcade originali installati da Arcade Story per ricreare il sapore della sfida tipica delle sale giochi anni ‘80 e ’90.


Non mancheranno, inoltre, le grandi aree di giochi di ruolo, in scatola e di carte collezionabili: tornei e tavoli di gioco libero con tantissimi titoli per i seguaci dei generi storici e fantasy, tra cui i tornei organizzati da GAMETRADE DISTRIBUZIONE.


Mattoncinando!


Tornerá Mattoncinando!, l’ evento dedicato ai mattoncini LEGO® che esporrà creazioni originali ispirate ai cult del cinema fantasy e action, oltre a tante altre sorprese a base dei celebri bricks danesi che da sempre appassionano grandi e piccini.


Cosplay & Co.


Ci sará il gruppo Multiverso Cosplay Italia, che organizzerà anche un workshop di trucchi di scena aperto a tutti, mentre gli altri team Order 66, Galaxy Blade, New Italian Idols Alliance, Associazione Culturale Ghostbusters Italia e Steampunk ospiteranno raduni a tema e saranno disponibili per foto. Ospite speciale sarà la seguitissima Jannet Incosplay, che per entrambe le giornate della fiera conoscerà i suoi fan nell' AREA OSPITI COSPLAY (Pad. 2).


Ma tale arte si potrá ammirare anche con i meet & greet di cosplayers di talento, fra cui Elena Tsygourova, Viperdotexe, Kaggi Cosplay, Miss Flamingo e Mark Wesker e con l’attesissima Gara Cosplay che si terrá domenica 17 nel pomeriggio sul palco principale.

E per tutti i cosplayer presenti, ci saranno dei photo shoot setting dove si potrà essere fotografati da professionisti.


Menzione d’onore va alla presenza dei mitici Always Power Ranger, delle immancabii auto Itasha Italy decorate con grafiche ispirate alla cultura otaku, e dei match hardcore sul ring di TCW Total Combat Wrestling, degli incontri-scontri spettacolari e sportivamente scorretti.


E naturalmente fará parte della fiera la KPOP AREA, dove si radunerá la comunità di fan degli idol coreani, coordinata da KST - Kpop Show Time, con esibizioni, ospiti e area mercato, dove trovare dischi, merchandise originale e fan-art.


E allora, che aspettate? La prevendita dell’evento è già attiva su DIY TICKET cliccando qui e, per ulteriori aggiornamenti, vi invitiamo a seguire i social di Fiere del Fumetto.








bottom of page