top of page
  • Immagine del redattoreFiere del Fumetto

Poste Italiane e Fiere del Fumetto: due annulli speciali per Milano Comics&Games 2024

Aggiornamento: 7 mag

Poste Italiane, in collaborazione con Blu Nautilus e Dada Editore, celebra l’edizione primaverile di Milano Comics&Games con due annulli speciali.

annulli milano comics&games poste italiane

Sabato 11 Maggio alle 11:00 sul palco centrale si svolgeranno la presentazione della cartella filatelica di Poste Italiane dedicata a Raffaello delle “Ninja Turtles”, e la cerimonia di bollatura dedicata ai due annulli postali raffigurante un dettaglio della locandina di Milano Comics&Games, firmata dallo sceneggiatore e illustratore Andrea Cavaletto.

La cerimonia si farà alla presenza di Egisto Seriacopi di Dada Editore, di Giacomo Pacchioni Responsabile Marketing di Filatelia, Annamaria Gallo Responsabile Commerciale Filatelia Macro Area Nord Ovest e Cristina Giovannelli Direttrice della Filiale Di Busto Arsizio.


La cartella filatelica contiene una cartolina annullata, una busta personalizzata e un francobollo e può essere acquistata anche presso gli uffici postali con sportello filatelico, negli Spazio Filatelia di ogni sede di Poste Italiane e online al prezzo di 15. I collezionisti interessati al solo timbro potranno rivolgersi alla biglietteria a Malpensa Fiere, previo contatto telefonico al 3771605056, dalle 14:00 alle 16:00.


Raffaello poste italiane
COWABUNGA‼️

All’interno della Fiera stessa, al'interno del Padiglione 2, precisamente allo stand di Poste Italiane, si potrà acquistare il folder presentato in anteprima dedicato a Raffaello delle mitiche "Ninja Turtles", i prodotti filatelici sul fumetto e le più recenti emissioni di carte valori, insieme ad altri folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori.

Dopo quelle raffiguranti Leonardo e Michelangelo, la cartella dedicata a Raffaello è la terza della serie a fumetti "Teenage Mutant Ninja Turtles", ideata nel 1984 da Kevin Eastman e Peter Laird.


La cartella filatelica contiene una cartolina annullata, una busta personalizzata e un foglietto erinnofilo e il timbro figurato, dopo l’utilizzo, sarà disponibile nei 60 giorni successivi, allo sportello filatelico di Busto Arsizio per essere poi depositato nel Museo Storico della Comunicazione di Roma.


Poste Italiane per Milano Comics&Games: ma che cos'è un annullo?


Un annullo postale rappresenta un marchio indelebile applicato su un francobollo o una cartolina postale preaffrancata, con l'obiettivo di prevenire il loro riutilizzo e, potenzialmente, di segnare la data in cui la corrispondenza o il pacco sono stati accettati. In genere, questo procedimento avviene mediante un timbro inchiostrato che lascia un'impronta permanente e penetrante nella superficie della carta.

L'annullo postale si presenta in una vasta gamma di disegni, forme, dimensioni e colori, ma solitamente contiene informazioni come la data e il luogo in cui l'oggetto è stato spedito dall'ufficio postale. Inoltre, può anche includere linee o barre destinate a sovrapporsi al francobollo stesso.


Spesso, le parole "bollo" e "timbro" sono utilizzate come sinonimi di "annullo postale", nonostante abbiano significati leggermente diversi: un timbro che non contiene dati specifici e viene utilizzato solo per annullare il francobollo può essere chiamato anche "obliteratore" o "bollo annullatore", mentre alcuni francobolli vengono emessi già con l'annullo stampato o timbrato, eliminando la necessità di aggiungere un ulteriore marchio per la convalida.

C'è un valore incredibile per i collezionisti e appasionati di filatelia ed è interessante vedere come la storia postale del nostro paese si intrecci con culture straniere come quella dei manga e degli anime. Per questo Fiere del Fumetto è grata per questo progetto pensato da Poste Italiane per Milano Comics&Games.





46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page