top of page
  • Immagine del redattoreFiere del Fumetto

La maestria del Cosplay a Udine Comics&Games: ecco chi sono i giudici della gara

Aggiornamento: 5 feb



Fiere Del Fumetto e BHC Fiere del Fumetto e Animazione, vi danno il benvenuto nel magico mondo del cosplay, dove l'arte si fonde con la passione per i personaggi dei fumetti, dei videogiochi e dell'animazione. Il cosplay non è solo un semplice passatempo, ma un'arte che coinvolge creatività, abilità artigianali, sartoriali e una profonda dedizione nel ricreare con precisione e maestria i tratti distintivi dei personaggi amati.


A Udine Comics&Games, celebriamo il potere creativo del cosplay: questo evento offre una piattaforma per mettere in mostra l'incredibile impegno e la maestria di tantissimi cosplayer, creando così un ambiente di festa e condivisione. Come? Grazie ad una competizione tra cosplayer!


Per una GARA COSPLAY che si rispetti, abbiamo selezionato una giuria d’eccezione, conosciuti per le loro abilità sartoriali, nel realizzare armor e accessori, per i loro make up, per la loro abilità nel trasformismo e per la loro creatività: stiamo parlando di Runeterrae Cosplay, Yllsyra,  Louis Guglielmero, Marco Simonelig, Marilù Bellemo Bullo e Fabio Cassisi. Avremo il piacere di averli ospiti per tutto il weekend nell’area ospiti, dove terranno i loro meet & greet con il pubblico: conosciamo meglio gli artisti.



Runeterrae Cosplay
Runeterrae Cosplay

Elia, in arte Runeterrae Cosplay, cosplayer romana ora residente in Friuli, ha iniziato la sua carriera nel 2005.

Fin da piccola ha sviluppato un forte interesse per il disegno, il cucito e i videogiochi, che l'hanno portata a iniziare questo hobby, che ad oggi le da ancora grandi soddisfazioni.

Ha realizzato costumi di ogni tipo, approfondendo tutti gli aspetti della creazione e interpretazione del personaggio e ottenendo diversi riconoscimenti nelle gare cosplay su tutto il territorio nazionale.

Ama particolarmente portare personaggi da serie e videogiochi giapponesi.


Fin ora i suoi cosplay più apprezzati di Runeterrae sono stati Pinocchio da SINoAlice, Yuzuriha da Hell's Paradise e 2B da Nier:Automata.

Domenica terrà i suoi meet & greet nell'area ospiti, dove potrete incontrarla, fare una foto con lei, ricevere il suo autografo e acquistare le sue print e il suo merchandising esclusivo.


🟧 𝐃𝐎𝐌𝐄𝐍𝐈𝐂𝐀 𝐌𝐄𝐄𝐓&𝐆𝐑𝐄𝐄𝐓

🔸 Dalle ore 11:00 alle ore 13:00

🔸 Dalle ore 16:00 alle ore 18:00



Consuelo, in arte Yllsyra entra nel mondo del cosplay nel 2012. Da sempre appassionata di recitazione e bricolage partecipa alle gare cosplay per riportare in vita i suoi personaggi preferiti, tra i quali troviamo Jaina Marefiero da World of Warcraft, Aloy da Horizon e Ciri da The Witcher. La cosa che ama di più del cosplay è il poter mettersi alla prova creando e utilizzando vari materiali e stili per i suoi costumi. Questo è il suo profilo Instagram.


Domenica terrà i suoi meet&greet nell'area ospiti, dove potrete incontrarla, fare una foto con lei, ricevere il suo autografo e acquistare le sue print e il suo merchandising esclusivo.


🟧 𝐃𝐎𝐌𝐄𝐍𝐈𝐂𝐀 𝐌𝐄𝐄𝐓 & 𝐆𝐑𝐄𝐄𝐓

🔸 Dalle ore 11:00 alle ore 13:00

🔸 Dalle ore 16:00 alle ore 18:00



Marco Simonelig
Marco Simonelig (ph: Chiara Bettiga)

Friulano, classe 1989. Con la voglia di mettersi in gioco e sperimentare nuove forme d'arte, Marco Simonelig inizia con il cosplay nel 2015. Hairstylist e makeup artist di professione, cantante, ballerino e fotografo per passione. Porta in vita principalmente personaggi del mondo Disney, dal 2019  anche con il suo show DISNEY TIME MACHINE in cui interpreta i grandi classici. La passione per la musica fa si che a maggio 2023 abbia pubblicato il suo primo album di inediti dal titolo Come stai?.


Nel corso del weekend, terrà i suoi meet&greet nell'area ospiti, dove potrete incontrarla, fare una foto con lei, ricevere il suo autografo e acquistare le sue print e il suo merchandising esclusivo.


🟧 𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝐌𝐄𝐄𝐓 & 𝐆𝐑𝐄𝐄𝐓

🔸 Dalle ore 15:00 alle ore 17:00


🟧 𝐃𝐎𝐌𝐄𝐍𝐈𝐂𝐀 𝐌𝐄𝐄𝐓 & 𝐆𝐑𝐄𝐄𝐓

🔸 Dalle ore 11:00 alle ore 13:00

🔸 Dalle ore 16:00 alle ore 18:00



Marilù Bellemo Bullo e Fabio Cassisi
Marilù Bellemo e Fabio Cassisi (ph: Fulvio Michelus)

Marilù e Fabio si conoscono ad un evento Cosplay nel 2017 e da allora, oltre a diventare una coppia nella vita, lo diventano anche nel cosplay portando “cosplay di coppia”  con costumi realizzati a mano da Marilù (costumista teatrale) e scene curate registicamente da Fabio (tenore lirico/attore). Per loro fare cosplay è giocare, divertirsi loro in primis e trasmettere questo anche a chi li guarda. L’interpretazione e la completa attinenza al personaggio interpretato (Disney, film, musical) è la parola magica che sta alla base del loro modo di fare cosplay.


Nel corso del weekend terranno i loro meet & greet nell'area ospiti, dove potrete incontrarli, fare una foto con loro, ricevere il loro autografo e acquistare le print e il loro merchandising esclusivo.


🟧 𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝐌𝐄𝐄𝐓 & 𝐆𝐑𝐄𝐄𝐓

🔸 Dalle ore 15:00 alle ore 17:00


🟧 𝐃𝐎𝐌𝐄𝐍𝐈𝐂𝐀 𝐌𝐄𝐄𝐓 & 𝐆𝐑𝐄𝐄𝐓

🔸 Dalle ore 11:00 alle ore 13:00

🔸 Dalle ore 16:00 alle ore 18:00






Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page