top of page

Louis Guglielmero, cosplayer per passione: il vice di Bazinga Eventi a Udine Comics&Games 2024


Il contest cosplay di Udine Comics&Games 2024 avrá un giudice speciale: tra gli amici di Fiere Del Fumetto c'è Louis Guglielmero, una vera e propria star nel mondo del cosplay, che ha sulle spalle anni di esperienza nel creare e interpretare personaggi iconici dei fumetti, dei videogiochi e dell'animazione.

La sua presenza come giudice al contest aggiunge un tocco di autenticità e competenza, offrendo ai partecipanti e agli appassionati l'opportunità di incontrarlo per ricevere consigli da un esperto cosplayer come lui.


Con la sua visione unica, Louis Guglielmero inizia questa avventura impegnandosi nella creazione di costumi fedeli in ogni dettaglio e studiando le interpretazioni di tutti i personaggi impersonificati.

Primo fra tutti è il pirata più famoso al mondo, il capitan Jack Sparrow, ma anche molti altri personaggi resi celebri dal grande attore Johnny Depp.


Partecipa a delle sfilate a tema grazie a Claudio Micali, fotografo freelance, fino ad essere invitato come ospite in svariate manifestazioni a fianco di personaggi del mondo dello  spettacolo come Edoardo Raspelli, Massimo Boldi, Nina Moric e molti altri, esibendosi su numerosi palchi in Italia ed all’estero. È anche special guest nel video musicale Firulì Firulà di Paolo Belli feat. Oliver Skardy (voce dei Pitura Freska).



Nel corso degli anni è stato presentatore ed organizzatore di manifestazioni anche di livello nazionale come NovaLudica Atto I, Naoniscon, Comix Adventure, Gradisca in Cosplay, Monfalcomics, Miss Morenita, Cartoonia, BIC e molti altri.


Con l'associazione NovaLudica, è il protagonista dell’operazione di guerrilla marketing fatta ad Udine, per la quale impersona i panni di Johnny Depp e “blocca” l’intera città, smuovendo l’interesse di tutti i social a livello nazionale ed i quotidiani, non solo italiani ma anche austriaci e sloveni.

Viene ospitato alla Barcolana dove viene intervistato in diretta a Linea Blu su Rai 1.

Louis riceve, inoltre, il premio alla carriera artistica come sosia direttamente dal presidente dei sosia italiani Gigi Nardini.


Il 2017 comincia con un importante cameo nel film 7Days, 7girls che ha aperto il festivaldel cinema di Berlino e attualmente ricopre il ruolo di speaker ufficiale del Carnevale Monfalconese, il più grande evento carnevalesco friulano.


Il 2023 è, invece, l’anno della nascita di Bazinga Eventi, della quale Louis ricopre il ruolo di vicepresidente: l’associazione punta a far conoscere il mondo del cosplay in Friuli Venezia Giulia e conta giá molti eventi di successo.


Louis Guglielmero è sicuramente uno dei motivi principali per non perdersi Udine Comics&Games 2024: non vediamo l'ora di vedere le incredibili creazioni dei partecipanti e di assistere a alla GARA COSPLAY a cura di BHC ANIMAZIONE, e di vedere all'opera Louis nei panni di un giudice.

Il contest si terrá sul palco principale domenica 11 febbraio 2024 dalle ore 14 e, in aggiunta, sará possibile incontrare Louis Guglielmero nell'AREA OSPITI, per chiedergli tanti consigli, scambiare du e chiacchiere e - perché no? - scattare delle foto con lui.

Gli orari del meet&greet sono i seguenti: sabato 10 febbraio dalle 15 alle 17 e domenica 11 febbraio dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17.










38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page