top of page
  • Immagine del redattoreFiere del Fumetto

Pino Insegno, il doppiatore e conduttore di nuovo all'Ancona Comics&Games!

È Hansel! Va un casino quest'anno, Hansel.
Pino Insegno sul palco di Fiere del Fumetto
Pino Insegno ospite speciale di Fiere del Fumetto. Credits Fotonerd

Ad Ancona Comics&Games torna Pino Insegno! Sabato 13 Aprile 2024 alle 15 ci faremo due chiacchiere con il conduttore e doppiatore sul palco principale.

Le battute iconiche pronunciate da Pino Insegno sono tantissime e sceglierne una è stato difficile: da "Bellaaaa" di Scream all'attacco della sigla di American Dad! "Buongiorno Americaaa!", passando per le osservazioni dell'eccentrico stilista Jacobean Mugatu di Zoolander, l'arte vocale di Pino Insegno trova la sua forza nel caratterizzare i suoi personaggi tanto da renderli impressi nell'immaginario collettivo per generazioni. Pino Insegno, di fatti, fa tutto: attore, conduttore, comico e doppiatore, l'artista a tutto tondo ha al suo attivo una lunga carriera che da Roma lo ha portato a diventare la voce di attori del calibro di Will Ferrell, Viggo Mortensen, Liev Schreiber, Michael Shannon, Jamie Foxx e Sacha Baron Cohen.

L'artista proviene da una formazione teatrale, campo nel quale è attivo sin dal 1981 quando fonda, insieme a nove altri talentuosi colleghi, tra cui Massimo Popolizio, Fabio Ferrari, Claudio Insegno, Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti e Massimo Cinque, l'Allegra Brigata. Con questo gruppo, condivide l'esperienza di cinque spettacoli e partecipa a due edizioni del Gino Bramieri Show.



La sua notorietà cresce ulteriormente quando fa parte del celebre quartetto comico noto come la Premiata Ditta, insieme a Tiziana Foschi e ai già menzionati Ciufoli e Draghetti. Successivamente, intraprende una carriera televisiva ricca di successi, caratterizzata da sitcom e sketch comici, con un'unica incursione nel mondo cinematografico nel 1995, con il film intitolato L'assassino è quello con le scarpe gialle di Filippo Ottoni.


A partire dagli anni duemila, amplia il suo repertorio professionale diventando un affermato conduttore televisivo. Prede, infatti, le redini di programmi di grande successo, tra cui Zecchino d'Oro, Domenica in, Mercante in fiera, Voice Anatomy, Reazione a catena - L'intesa vincente e Striscia la notizia. Inoltre, Pino è tornato recentemente in Rai, alla guida del programma Mercante in fiera su Rai 2.


Ma non solo comicità: uno dei lavori più apprezzati di Pino Insegno sono l'intensità e la drammaticità messi nella voce di Aragorn ne Il signore degli anelli. I fan lo sanno che parte del successo in Italia è merito del doppiatore e, come vediamo sul post Instagram qua sopra, i suoi seguaci non fanno altro che ricordarglielo.


Per concludere, ricordiamo che potrete assistere alla sua intervista ad Ancona Comics&Games, nella giornata di Sabato 13 Aprile 2024 alle 15 e, successivamente, partecipare al meet&greet di Pino Insegno. Vi aspettiamo!








Post recenti

Mostra tutti

Kommentarer


bottom of page