top of page
  • Immagine del redattoreFiere del Fumetto

ANIME LIVE a Forlì Comics&Games per cantare le sigle animate che più ci piacciono

Aggiornamento: 29 nov 2023

Vieni a cantare le tue sigle preferite con noi!

È proprio vero quando si dice che non ci si ricorda cosa abbiamo mangiato ieri, ma le parole della sigla di un cartone animato sono impresse nella nostra mente.


Quando ci immergiamo nelle note familiari che ci hanno accompagnato nell'infanzia, qualcosa di magico accade: le melodie ci riportano indietro nel tempo, riaccendendo ricordi vividi e emozioni che sembravano dimenticate. È come se una porta si aprisse sulla nostra infanzia, ricordandoci di giorni spensierati trascorsi davanti alla TV.

Cantare a squarciagola queste sigle è un modo per celebrare quel legame speciale: e cosa c'è di più bello che fare tutto questo insieme?


A Forlí Comics&Games ci sará ANIME LIVE, il concerto dove canteremo le più belle sigle dei cartoni animati più belli di sempre: domenica 3 dicembre 2023 alle ore 17, sul palco principale, ci faranno divertire il cantante Stefano Bersola e i due doppiatori Jasmine Laurenti e Luigi Rosa.

Stefano Bersola Lamù City Hunter
Stefano Bersola

Stefano Bersola, anche conosciuto come Steph B., è un artista eclettico con alle spalle una preparazione musicale importante che spazia dal canto jazz al Cpm di Milano.Inizia la sua carriera nella seconda metà degli anni ‘90 incidendo con successo sigle di cartoni animati giapponesi quali City Hunter, Patlabor, Mi hai rapito il cuore Lamù, Sun College e Magic Knight Rayheart.



Nel 2002 arriva l’esordio come cantante solista nella musica popdance con un primo singolo, Out of my life, che viene licenziato in vari paesi ottenndo subito grande riscontro.

Partecipa a numerosi progetti dance tra cui il successo 18 Mhe Yxe di Ultralights Feat. Steph B., cantato interamente in russo.


Tante sono le collaborazioni di Stefano Bersola anche nel mondo della musica latina per il quale scrive e interpreta 4 singoli con El Grupo Melodico, mentre nel 2012 crea il progetto Jazz in Translation, ancora in attività, che traduce brani storici e moderni della musica soul & pop in chiave jazz acustica, partecipando al programma in prima serata di Rai 1 Punto su di te.




Nel 2014 Stefano torna alla grande nel mondo dei cartoni animati, raccogliendo tutte le sue sigle nel CD Anime Songs e presentandole per la prima volta dal vivo in concerto in giro per l’Italia. L’anno successivo incide anche una sua versione di Conan, sigla del famoso cartone di Hayao Miyazaki.

Altre collaborazioni di prestigio sono For One Day, brano dance prodotto da Dj Molella, sempre del 2014, e la rivisitazione di History di Michael Jackson, prodotto da Dancework e pubblicato nell’estate 2015.


È anche la voce della sigla dei SUPER WINGS e della nuova serie d’animazione DOV’È WALLY? firmata Dreamworks Animation, di grande popolarità nel mondo dei più piccoli, attualmente in onda rispettivamente su Netflix e Amazon Prime Video.


Dopo aver inciso nel 1998 la seconda sigla ufficiale di Lamù per Yamato Video, nel 2023 Stefano Bersola festeggia il 25° anniversario dalla messa in onda per omaggiare ancora una volta la ragazza spaziale creata dalla maestria di Rumiko Takahashi, anche in occasione del recentissimo remake arrivato anche qua in Italia in streaming su Amazon Prime Video.


Così nasce Questo amore così strano, una canzone dalle sonorità dream pop con un richiamo alla musica degli anni ’80. Un connubio musicale contemporaneo e vintage che strizza l’occhio alla modernità della nuova serie di Lamù ma al contempo con un ritorno nostalgico al passato.


Su YouTube si diletta a fare Q&A e tantissime cover e, attualmente, è in tour con la compagnia di DisneiAmo, ma Stefano Bersola è un artista che non disdegna nessun genere musicale e che ha anche una grande passione e immenso rispetto per la musica italiana più bella di sempre: insieme a Martina Stiano, Gianni Scribano e Lara Pasquali, il cantante celebra la musica dagli inizi del festival di Sanremo ai giorni nostri con lo spettacolo The Magic of Sanremo.

Luigi Rosa è la voce a giovani protagonisti delle serie di cartoni animati di ieri e di oggi: Crystal il Cigno nella serie cult I Cavalieri dello Zodiaco, la prima voce storica di Monkey D. Rufy in One Piece, Gaara del Deserto in Naruto, Hiruta in Beyblade, Shingo Kozui nella serie Robotica L'invincibile Zambot 3, Kiyota Nobunaga nell'anime Slam Dunk, e tantissime altre produzioni come Ninja Boy, Mighty Max, ED, Edd & Eddy, Beavis and Butt-Head, e Lupin III.


Il doppiatore nasce come attore teatrale con la Compagnia Teatro Stabile di Torino Settore Ragazzi già all'età di 13 anni, continuando la sua attività con il Veneto Teatro prima e con Companie Capocomicali poi, quale ad esempio quella di Giancarlo Sepe.


Lavora per molti anni presso Radio Rai di Torino, interpretando giovani ruoli delle radio-commedie. Attivo tutt'oggi tra Torino, Milano e Roma, ha dato voce a attori di Telenovele importanti come Gabriele Corrado in Perla Nera, Zingara e Batticuore.

Ricopre a tempo pieno anche il ruolo di adattatore di dialoghi e direttore del doppiaggio per The Eye con Jessica Alba e Il mio sogno più grande e per serie animate come Lupin III e Cuccioli e Mini-Cuccioli in cui da anche la voce a Pio e Ranocchio.


Jasmine Laurenti Sailor Venus Cavalieri dello zodiaco
Jasmine Laurenti

Jasmine Laurenti è la voce di molti dei personaggi più amati: da Maria (Cantiamo Insieme) a Simona (È quasi magia Johnny), da Sailor Venus (Sailor Moon) a Kaori (City Hunter), e poi ancora Tisifone (I Cavalieri dello Zodiaco), Lamù in alcuni OAV, Margot in Lupin, Dee Dee (Il laboratorio di Dexter), Aida (Aida degli alberi) e tanti, tanti altri personaggi da non poterli contare, fra i quali: Justine in Primi Baci, Annie in Community, Dinah Marler in Sentieri.


Fra le attrici che hanno la sua voce, ricordiamo Julianne Moore, Brooke Shields e Renée Zellweger, ma si cimenta anche lei stessa nella recitazione, tanto da partecipare alla Mostra del Cinema di Venezia, per il film Sola Nina, del regista indipendente Massimo Libero Michieletto.


Oggi è giornalista internazionale per Betapress.it, scrittrice (una delle sue opere è Nel Giardino Incantato Degli Eroi) e inspirational speaker su diversi social.









Sia Stefano Bersola sia Jasmine Laurenti e Gigi Rosa vi aspettano a Forlí Comics&Games domenica 3 dicembre alle 17 per ANIME LIVE e saranno presenti anche nell'AREA OSPITI, dove sarà possibile scattare foto con loror e ricevere l'autografo su una cartolina a edizione limitata, oltre ad acquistare il loro merchandising esclusivo.





Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page