top of page
  • Immagine del redattoreFiere del Fumetto

Poste Italiane e Fiere del Fumetto: due annulli speciali per Milano Comic&Games

Aggiornamento: 13 set 2023

Poste Italiane, in collaborazione con Blu Nautilus e Dada Editore, celebra l’edizione settembrina di Milano Comics&Games con due annulli speciali e la presentazione della cartella filatelica dedicata a Naruto, il protagonista delle serie manga scritto e disegnato da Masashi Kishimoto.

timbro postale con testa di drago e scritta evento
Annullo del 16 settembre 2023 per Milano Comics&Games

Milano Comics&Games è diventata una delle principali rassegne internazionali dedicate al fumetto, al cinema d’illustrazione, alla comunicazione per immagini ed al gioco intelligente. Obiettivo dichiarato dell’evento è infatti quello di far vivere, a chiunque lo desideri, esperienze attive ed entusiasmanti fra tornei, raduni, esibizioni, show, incontri con community in cui condividere interessi e divertimento.


Entrambi gli annulli di Poste Italiane per Milano Comics&Games, in formato ovale orizzontale, riproducono un dettaglio della locandina firmata da Ivan Calcaterra, fumettista e illustratore che esordisce con Sergio Bonelli Editore nel fumetto di fantascienza Nathan Never; seguono le serie Legs Weaver, Dylan Dog e Dragonero.


Poste Italiane per Milano Comics&Games: ma che cos'è un annullo?

Un annullo postale rappresenta un marchio indelebile applicato su un francobollo o una cartolina postale preaffrancata, con l'obiettivo di prevenire il loro riutilizzo e, potenzialmente, di segnare la data in cui la corrispondenza o il pacco sono stati accettati. In genere, questo procedimento avviene mediante un timbro inchiostrato che lascia un'impronta permanente e penetrante nella superficie della carta.


L'annullo postale si presenta in una vasta gamma di disegni, forme, dimensioni e colori, ma solitamente contiene informazioni come la data e il luogo in cui l'oggetto è stato spedito dall'ufficio postale. Inoltre, può anche includere linee o barre destinate a sovrapporsi al francobollo stesso.


Spesso, le parole "bollo" e "timbro" sono utilizzate come sinonimi di "annullo postale", nonostante abbiano significati leggermente diversi: un timbro che non contiene dati specifici e viene utilizzato solo per annullare il francobollo può essere chiamato anche "obliteratore" o "bollo annullatore", mentre alcuni francobolli vengono emessi già con l'annullo stampato o timbrato, eliminando la necessità di aggiungere un ulteriore marchio per la convalida.


C'è un valore incredibile per i collezionisti e appasionati di filatelia ed è interessante vedere come la storia postale del nostro paese si intrecci con culture straniere come quella dei manga e degli anime. Per questo Fiere del Fumetto è grata per questo progetto pensato da Poste Italiane per Milano Comics&Games.


Sabato 16 e domenica 17 settembre alle ore 11:30 nel Padiglione 1, sul palco centrale, è si svolgerà la presentazione della cartella filatelica e una cerimonia di bollatura alla presenza di Egisto Seriacopi di Dada Editore, della Direttrice della Filiale Di Busto Arsizio Cristina Giovannelli, del Responsabile di Filatelia di Macro Area Nord Ovest Annamaria Gallo e del Referente territoriale di Filatelia Loredana Lenza.


La cartella filatelica contiene una cartolina annullata, una busta personalizzata e un foglietto erinnofilo e può essere acquistata anche presso gli uffici postali con sportello filatelico, negli Spazio Filatelia e online al prezzo di 15 euro.


I collezionisti interessati ai timbri di Poste Italiane per Milano Comics&Games, li troveranno nella giornata del 16 settembre allo sportello filatelico di Busto Arsizio in via Mazzini 9 e, per la sola giornata del 17 settembre, alla biglietteria della Fiera.


All’interno della Fiera stessa, al'interno del Padiglione 2, precisamente allo stand di Poste Italiane, si potrà acquistare il folder presentato in anteprima dedicato a Naruto, prodotti filatelici sul fumetto e le più recenti emissioni di carte valori, insieme a folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori.


Il timbro figurato, dopo l’utilizzo, sarà disponibile nei 60 giorni successivi, allo sportello filatelico di Busto Arsizio per essere poi depositato nel Museo Storico della Comunicazione di Roma: per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e su tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it.




70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page