top of page
  • Immagine del redattoresimona berruto

La vignetta al centro di tutto: Dada Editore vi fa conoscere i fumettisti a Milano Comics&Games 2023

Aggiornamento: 13 set 2023

I fumetti sono le favole per gli adulti.

Mano che realizza una illustrazione in bianco e nero
Fumettista al lavoro

Il fumettista Stan Lee non poteva dare definizione migliore per la passione che ti riporta sempre ad una dimensione fanciullesca: se anche voi siete amatori delle vignette e delle strisce, DADA EDITORE vi invita a conoscere da vicino delle penne molto importanti.


Milano Comics&Games, l'evento imperdibile per gli amanti della cultura pop, vi regalerà un'esperienza indimenticabile il 16 e il 17 settembre 2023, presso l'AREA DADA EDITORE.

Tra gli ospiti di eccezione, avremo l'onore di accogliere alcuni dei più talentuosi fumettisti del panorama nostrano che hanno incantato milioni di lettori con le loro creazioni uniche e storie emozionanti che potrete acquistare e ricevere autografate dall'autore.

 

Conosciamo, dunque, chi saranno i fumettisti presenti a Milano Comics&Games.


Anna Lazzarini, la fumettista e illustratrice a Milano Comics&Games


Emilio Guazzone
Anna Lazzarini

Anna Lazzarini esordisce nel mondo del fumetto intorno agli anni ‘90, realizzando copertine di dischi VHS e brochure. Successivamente inizia una collaborazione con il Corriere dei Piccoli e nel 1996 ne firma un'altra con la Sergio Bonelli Editore pubblicando sulla testata di Legs Weaver.

Per lo stesso, pubblica anche su Brad Barron, Agenzia Alfa "Greystorm" e un numero di Nathan Never.


Nel 2020 vede la luce il primo art book dal titolo WOMAN pubblicato da Cut-Up Publishing, mentre per Sergio Bonelli Editore, realizza La Cautela dei Cristalli, graphic novel basata sui testi di Alberto Orsini.

 

Emilio Guazzone presente tra i fumettisti a Milano Comics&Games


Emilio Guazzone
Emilio Guazzone

Emilio Guazzone è un architetto fiorentino e nel suo curriculum figurano progetti illustri come il Renzo Piano Building Workshop e , in qualità di progettista, il Teatro di Fiesole.


Negli ultimi anni riprende i trascorsi di vignettista e fumettista passando alle tecniche digitali e realizzando, per Edizioni Voilier, la trasposizione in forma di graphic poem dell'opera dantesca.


Emilio Guazzone sarà ospite per tutto il weekend e sarà possibile incontrarlo nell'area DADA EDITORE, dove si potranno acquistare anche le sue opere e ricevere autografi e sketch.

Il suo ultimo lavoro è Un Fiore rosso per la Libertà, romanzo illustrato scritto e sceneggiato insieme a Thomas Pistoia per Edizioni Voilier.


Ivan Calcaterra, la firma del manifesto di Milano Comics&Games 2023


Ivan Calcaterra
Ivan Calcaterra

Tra i fumettisti a Milano Comics&Games non poteva mancare Ivan Calcaterra, fumettista e illustratore che firma il manifesto della sedicesima edizione della Fiera del Fumetto a Malpensa Fiere. Ivan Calcaterra fa parte dello staff di disegnatori di Nathan Never, la serie fantascientifica della Sergio Bonelli Editore.



Nel 1993 tiene a battesimo l’esordio di Legs Weaver come primo personaggio femminile di casa Bonelli ad avere una testata propria; nel 2005 collabora a Julia, mentre sul Dylan Dog Color Fest n.12 realizza il primo team up tra l’Agente Speciale Alfa e l’Indagatore dell’Incubo.


Lavora, tra gli altri, con Piemme su Geronimo Stilton e dal 1999 collabora con la multinazionale Giochi Preziosi, in qualità di concept e character-designer, per la quale è stato anche l’ideatore grafico dei Dinofroz e il copertinista di tutti i numeri dell’omonimo magazine di GP Publishing.



Insieme all’amico e collega Giuseppe Di Dio crea Geo e Gea, i personaggi testimonial della rivista Focus Junior, utilizzati dal lancio del magazine fino al 2007.


Luca “Laca” Montagliani a Milano Comics&Games con le sue antieroine


Luca Montagliani
Luca Montagliani

Luca “Laca” Montagliani, classe 1971, opera in campo artistico e musicale dal 1987 con la creazione di CD-ROM multimediali (soggetto, animazioni 2D, musiche e doppiaggio), cartoni animati, colonne sonore, videogiochi, fumetti, attività musicali e teatrali.


La sua carriera è stellata di collaborazioni con importanti artisti e di progetti ambiziosi come Giorgio Rebuffi, Giulio Chierchini, Odrillo, “Puck”, “Alan Ford”, Kinder Ferrero, Rai Due, Marvel USA, Diabolik, Roberto “Freak” Antoni, “Il Secolo XIX”, NDA Edizioni, Double Shot, 001 Edizioni, Centro Fumetto Andrea Pazienza, Edizioni Joker, “Il Male” di Vauro e Vincino, Fondazione Ja Kobieta, “Gazzetta Italia”, Osrodkiem Pamiec i Przyszlosc, Fondazione Federico Calabresi e altri.



Dal 2016 vive e lavora in Spagna dove, con la filiale spagnola di Annexia, crea il progetto di erotismo a fumetti Vintagerotika, pop-hard d'autore, chiamando a raccolta i più grandi nomi del fumetto italiano per riportare in auge le antieroine sexy degli anni '60 e '70.

Nel 2018, infine, crea il personaggio di Suspiria del Regno Oscuro che nel 2019 gode di un'edizione anche in lingua tedesca.


Oskar Scalco portra la sua magia a Milano Comics&Games


Oskar Scalco
Oscar Scalco detto Oskar

Oskar Scalco tra il 1994 e il 2004 lavora per le testate Alan Ford, Kerry Kross e Beverly Kerr.

Nel frattempo, tra il 1996 e il 2001, opera come docente di disegno e tecnica del colore presso la Scuola del Fumetto di Milano.


Lavora per la Walt Disney Italia in qualità di inchiostratore per la rivista Power Rangers Magazine e dal 2003 collabora anche con la Sergio Bonelli Editore, casa editoriale per la quale orealizza diversi numeri della serie Nathan Never, Zagor e Agenzia Alfa.


Thomas Pistoia tra gli ospiti fumettisti a Milano Comics&Games


Thomas Pistoia
Thomas Pistoia

Thomas Pistoia, scrittore, soggettista e sceneggiatore di fumetti, classe 1971, realizza storie per Nathan Never, Zagor e Diabolik.


Nel 2016 pubblica La leggenda del Burqa e nel 2020 Da quassù , mentre nel 2023 fa uscire Un Fiore rosso per la Libertà, disegnato da Emilio Guazzone per Edizioni Voilier.


Tommaso Bianchi ospite a Milano Comics&Games


Tommaso Bianchi
Tommaso Bianchi

Tommaso Bianchi dal 2014 entra nella scuderia della Sergio Bonelli Editore per la testata Le Storie, dove nel 2017 pubblica il suo primo fumetto con un racconto ispirato alla guerra di Troia dal titolo Il Sangue dei Mortali, scritto da Giancarlo Marzano, tradotto anche in America Latina da Red Dragon Publisher .


Attualmente ha in cantiere un progetto personale di genere urban fantasy dark con protagonista la città di Varese, intitolato Cronache di V, ideato con Luigi Pellini.

Un altro proposito dell'artista è un fumetto post apocalittico elaborato da Mario Gazzola, scrittore e collaboratore della trasmissione televisiva Wonderland, cui storia è ambientata tra Terra e Marte ed è intitolata Jack-Un Supersportivo da Marte.


Il parterre di famosi fumettisti a Milano Comics&Games è di tutto rispetto: potrete incontrarli durante il weekend 16-17 settembre all'AREA DADA EDITORE e, oltre a loro, Fiere del Fumetto ricorda anche la presenza dei tanti esordienti dell'ARTIST ALLEY, dove scoprire in anteprima i futuri talenti dei comics.


Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page