top of page

Cerea Comics & Games 2026: il manifesto è la lode al Giappone di Usagi Samurai

  • Blu Nautilus
  • 2 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

L'immagine ufficiale di Cerea Comics & Games
L'immagine ufficiale di Cerea Comics & Games

L'autrice della splendida locandina ufficiale di Cerea Comics & Games 2026 è Usagi Samurai, nome d’arte di Vanessa Pitzalis.

Un'artista giovane che riesce a fondere con estrema naturalezza l’estetica degli anime con il fascino del Giappone tradizionale.

È anche tattoo artist e Fiere Del Fumetto l’ha scelta per la bellezza dei suoi disegni.


Il concept del manifesto

L'illustrazione realizzata per Cerea Comics & Games non è un semplice disegno, ma un racconto stratificato che affonda le radici nella cultura nipponica.

Usagi Samurai sceglie di rappresentare una "dea guerriera" che unisce il mito alla pratica reale.

"In questo disegno ho voluto racchiudere tutto quello che mi lega al Giappone. Ho rappresentato una ragazza che si ispira sia alla leggenda del coniglio della luna, figura intrecciata con la leggenda della principessa splendente Kaguya-hime, il più antico racconto giapponese.

Ci sono anche riferimenti a Sailor Moon, in particolare ad Usagi Tsukino, principessa della luna cui nome giapponese vuol dire proprio “coniglio”.

Usagi Samurai
Usagi Samurai

In questa figura mistica ho inserito elementi delle arti tradizionali, in particolare il Kyudo (il tiro con l’arco), che pratico da 11 anni.", così racconta l’autrice, ammettendo che tale disegno sia un’ode al suo passato, che si intreccia col presente, con la speranza che diventi specchio in cui anche altre persone si possano rivedere, o una finestra su cui affacciarsi. Diventa metafora di ció che Fiere Del Fumetto vuole fare con le sue kermesse, ovvero uno spazio in cui amatori e curiosi si possano sentire accolti, rappresentati e ispirati.

Un dettaglio fondamentale risiede nelle frecce cerimoniali impugnate dalla protagonista, che non servono a colpire, ma a elevare lo spirito: infatti, le frecce incarnano il significato spirituale della Via dell’Arco, altro modo in cui viene chiamato il Kyudo. Il loro utilizzo è legato al perfezionamento interiore e al rispetto delle tradizioni, difatti ll'opera trova il suo massimo scopo nel Shin Zen Bi, il massimo scopo dell’arte marziale giapponese che può essere tradotto con “Verità, Bontà e Bellezza".


Una fusione tra Digitale e Tradizionale

Nonostante la locandina sia stata realizzata digitalmente su iPad con Procreate, l'effetto visivo è quello caldo e materico della tecnica tradizionale, grazie ad una selezione di pennelli che rende impercettibile la differenza tra un’opera su carta e una digitale.


Dove trovare Usagi Samurai in fiera

Se volete ammirare dal vivo i suoi lavori o portarvi a casa un pezzo della sua arte, potrete trovare Vanessa a Cerea Comics & Games 2026 presso lo stand di DADA Editore.

●       Litografia Esclusiva: Sarà possibile ritirare la litografia del manifesto ufficiale in edizione limitata, autografata personalmente dall'artista.

●       Creazioni Artigianali: Non perdete i suoi bellissimi segnalibri ispirati agli omamori (i tipici amuleti giapponesi).

 

Commenti


Ricevi le novità prima di tutti!

Controlla la tua email per confermare l'iscrizione

seguici sui social

fiere-del-fumetto.jpg
ABA UD Logo 1.png
Xpen
dynit
supersix
iuniortv

Fiere del Fumetto© Blu Nautilus srl p.iva IT02485150409

bottom of page