top of page
  • Immagine del redattoreFiere del Fumetto

Celebriamo il doppiaggio italiano: ecco chi saranno i doppiatori ospiti a Vicenza Comics&Games

Aggiornamento: 13 nov 2023

Più inconfondibili delle impronte digitali ci sono le sfumature della propria voce.

Fiere Del Fumetto ci tiene a celebrare il doppiaggio poiché è un'arte che riveste un'importanza fondamentale nel panorama degli anime e, per questo motivo, abbiamo il piacere di ospitare quattro talentuosi doppiatori a Vicenza Comics&Games, che con le loro voci hanno dato vita a personaggi molto popolari.


Siete pronti ad abbracciare l'essenza di questo mondo affascinante e a scoprire il potere delle voci che danno voce ai nostri anime preferiti? Solo al Vicenza Comics&Games e in collaborazione con ImaCrew, sabato 30 settembre sul main stage parleremo di doppiaggio con Giulia Maniglio ed Elisa Giorgio, mentre domenica 1 ottobre (sempre sul main stage) avremo Valentina Pallavicino e Simone Lupinacci.


Amate Fire Force? Made in Abyss? e Chainsaw Man? Allora cominciamo da Giulia Maniglio.

La doppiatrice classe '92, fin da piccola si interessa al canto e al doppiaggio, cercando di imparare da autodidatta fino al 2013, quando segue un corso con Roberto Chevalier e frequenta gli studi di Milano dove ha svolto il ruolo di doppiatrice dal 2016.

Dunque, Giulia Maniglio presta la sua voce ai personaggi Makomo in Demon Slayer, Yuta Okkotsu in Jujutsu Kaisen, Tsunoda di Aggretsuko, Toru Hagakure in My Hero Academia, Becky da SpyxFamily e molti altri. È inoltre la voce di Lara Jean Covey nella trilogia di successo Netflix Tutte le volte che ha scritto "Ti amo" e, se avete mai giocato a VALORANT, allora l'avrete sicuramente sentita anche nei panni della folle Raze!


Sabato alle ore 15:00 sul palco principale potrete assistere al suo talk, e subito dopo, dalle ore 17:00 alle ore 18:00 il pubblico potrà incontrarla nell'area ospiti dove terrà il suo meet & greet, dove sarà possibile fare foto, selfie e ricevere il suo autografo!


Gli amanti delle serie animate giapponesi più gettonate degli ultimi tempi, avranno sicuramente sentito la voce di Elisa Giorgio. Conosciuta per il suo coinvolgimento in serie come Spy X Family, Fire Force, Bastard, Jujutsu Kaisen e My Dress Up Darling, Elisa è una doppiatrice di grande talento che, come vediamo dal suo profilo Instagram, si affeziona alle storie di cui prende parte.

Nata a Voghera, studia recitazione teatrale a partire dai 13 anni in una compagnia teatrale bilingue dal nome TEV Company School. Si approccia al doppiaggio nel 2013 studiando presso il CTA – Centro Teatro Attivo e inizia l’attività di speaker e doppiatrice nel 2017 negli studi di Milano e Torino.

Presta la sua voce a personaggi indimenticabili come Yor Forger, Maki Oze, Kai Harn, Mazki Zenin e Sajuna Inui.

Non solo anime dunque, ma Elisa Giorgio partecipa a serie TV Netflix come Vis a Vis II nei panni di Alba Flores e la Principessa Anna in The Crown, ruoli attoriali che hanno beneficiato della sua abilità nel doppiaggio. Il pubblico conosce Elisa Giorgio per il doppiaggio di Yor Forger in Spy X Family, Kai Harn in Bastard, Mazki Zenin in Jujutsu Kaisen e Sajuna Inui da My dress up darling.


Sabato alle ore 15:00 sul palco principale potrete assistere al suo talk, e subito dopo, dalle ore 17:00 alle ore 18:00 il pubblico potrà incontrarla nell'area ospiti dove terrà il suo meet & greet, dove sarà possibile fare foto, selfie e ricevere il suo autografo!

Valentina Pallavicino è una doppiatrice nata a Milano il 13 Dicembre 1985, che da quando era una bambina ama cantare, fare vocine strane ed imitazioni tanto che a soli 8 anni inizia a lavorare come corista e speaker pubblicitaria nel coro I Piccoli Cantori di Milano, che collaborava con Mediaset per le sigle dei cartoni animati cantate da Cristina D’Avena e con molti cantanti famosi del calibro di Adriano Celentano.

Lasciato il coro, a 14 anni inizia a seguire corsi di recitazione, dizione, doppiaggio presso il “C.T.A Centro Teatro Attivo” a Milano, per continuare poi il percorso di studi (trasferendosi a 18 anni a Roma) presso l’Accademia Corrado Pani gestita da Pino e Claudio Insegno.


Ad oggi, la sua voce regala tante emozioni: possiamo ritrovare Valentina Pallavicino nei personaggi di Estia nell'anime DanMachi, Mai in Dragon Ball Super, Setsuko Sasaki in Jujutsu Kaisen, Yoriko Kosaka in Tokyo Ghoul, Lisanna Strauss da Fairy Tail, Aguri Yukimura in Assassination Classroom, Marimo Hatanaka in Shugo Chara! La magia del cuore e, se amate, My Hero Academia, sappiate che Valentina Pallavicino ha prestato la sua voce a Ochaco Uraraka e alla piccola peste Anya Forger in SPY x FAMILY.

Anche i videogiochi non mancano dalla lista e infatti doppia nella serie videoludica di Assassin's Creed prestando la voce all'assassina inglese Evie Frye di Assassin's Creed: Syndicate.


Domenica alle ore 13:00 sul palco principale potrete assistere al suo talk, e subito dopo dalle ore 16:00 alle ore 17:00 il pubblico potrà incontrarla nell'area ospiti dove terrà il suo meet & greet, dove sarà possibile fare foto, selfie e ricevere il suo autografo!


Per gli amanti di Izuku "Deku" Midoriya da "My Hero Academia" e Shoyo Hinata da "Haikyu!! L'asso del Volley" sarà impossibile mancare al talk con Simone Lupinacci! Nato a Catanzar nell'89, il doppiatore studia recitazione sin dall’adolescenza, approfondendo l

’uso della voce, dizione e fonetica presso accademie teatrali dopo la maturità. Frequenta l’Università di Lingue Moderne IULM, laureandosi nel 2012 in Comunicazione, Mass Media e Pubblicità e dal 2010 dà l'inizio alla sua carriera di doppiatore e speaker pubblicitario con delle telepromozioni Mediaset e nel 2012 quella di dialoghista. A partire dal 2018 è stato voce annunciatrice del noto canale d’intrattenimento per ragazzi Disney Channel.


Simone Lupinacci oggi lavora presso i più importanti studi di registrazione dando voce a diversi personaggi di film, telefilm, cartoni animati e documentari, ma è anche speaker ufficiale di molti brand internazionali. Tanti personaggi da lui doppiati dal mondo dell'animazione occidentale e orientale sono Dipper Pines in Gravity Falls, Tenma di Pegasus ne I Cavalieri dello Zodiaco - The Lost Canvas, Li Syaoran in Card Captor Sakura: Clear Card e Makoto Soda in Captain Tsubasa.


Domenica alle ore 13:00 sul palco principale potrete assistere al suo talk, e subito dopo dalle ore 16:00 alle ore 17:00 il pubblico potrà incontrarlo nell'area ospiti dove terrà il suo meet & greet, dove sarà possibile fare foto, selfie e ricevere il suo autografo!






153 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page