
Diabolik presenta Ginko
13 settembre 2025
Main stage
Il quarto folder filatelico dedicato a Diabolik e al suo universo

Milano Comics & Games: il grande evento per celebrare la 20ª edizione
Il 13 e 14 settembre 2025, presso MalpensaFiere, si terrà la ventesima edizione di Milano Comics & Games, un traguardo significativo che testimonia la qualità e i caratteri distintivi degli eventi made in Fiere del Fumetto.
Per celebrare questa importante ricorrenza, verrà presentato il quarto folder filatelico dedicato a Diabolik e al suo universo, grazie alla sinergia tra due partner fondamentali: Poste Italiane, che sarà presente in fiera con due nuovi ed esclusivi annulli postali per tutti gli appassionati di filatelia, e Astorina Srl, storica casa editrice del Re del Terrore.
Dopo i folder dedicati a Diabolik, Eva Kant e Altea di Vallenberg, il nuovo progetto sarà incentrato sull’ispettore Ginko, da sempre acerrimo nemico del protagonista. Un percorso collezionistico che si chiude con eleganza e coerenza, firmato graficamente dal designer Egisto Quinti Seriacopi.
Il quarto folder includerà anche le opere del celebre disegnatore Giuseppe Palumbo, autore del manifesto ufficiale della ventesima edizione e ospite speciale della due giorni. Collaboratore di lungo corso di Astorina, Palumbo ha illustrato alcune delle storie più significative della nuova era di Diabolik, scritte da Mario Gomboli e Tito Faraci. Le sue tavole hanno contribuito a definire lo stile moderno del personaggio, portando il fumetto italiano anche in Europa e negli Stati Uniti.
Artista dal tratto distintivo, Palumbo è anche autore del Texone n. 40 “Sierrita Mountains” (Sergio Bonelli Editore, giugno 2024), e ha dato vita, nella prima parte della sua carriera, a personaggi divenuti iconici nel panorama internazionale del fumetto.