top of page

Francesco Pannofino fra le stelle di Milano Comics&Games

Aggiornamento: 2 giorni fa

Dai! Dai! Dai! Genio!
Francesco Pannofino
Francesco Pannofino

E chi non vorrebbe mai sentirsi dire queste parole "così incoraggianti" da René Ferretti in persona, il mitico regista di Occhi del Cuore? Noi di Fiere del Fumetto abbiamo questo sogno e per questo, con molto piacere, vi annunciamo la new entry tra gli ospiti speciali di Milano Comics&Games: il grande Francesco Pannofino! Francesco Pannofino vanta di una carriera poliedrica e fa della sua voce il suo punto di forza, tanto da essere annoverato fra i più celebri rappresentanti della 5° generazione del doppiaggio italiano, tanto che la sua voce rende ancora più piacevole l'interpretazione di magnifici attori del firmamento di Hollywood.

Classe 1958 e nato in provincia di Imperia, Francesco Pannofino decide di seguire la passione per il teatro e nel 1985 inizia a lavorare in radio. Qui viene notato per la sua voce e negli anni ‘90 viene selezionato come doppiatore di famosi attori internazionali come Denzel Washington, George Clooney, Antonio Banderas, Jean–Claude Van Damme, Kurt Russel e Tom Hanks.

Tra gli attori doppiati vi sono anche Willem Dafoe nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, Costas Mandylor nel ruolo del detective Mark Hoffman nella saga di Saw (ad eccezione del terzo capitolo), per la quale Pannofino ha anche svolto il ruolo di direttore del doppiaggio, infine anche Kevin Spacey e Kiefer Sutherland in alcune interpretazioni.

Tanta pratica lo porta a vincere nel 2004 il premio Leggio d'oro per la miglior interpretazione maschile dell'anno, per il doppiaggio di Denzel Washington in Out of Time.


Nel 1995 Pannofino esordisce come attore al cinema nel film Croce e delizia di Luciano De Crescenzo e nel 1998 recita nel film del trio Aldo, Giovanni e Giacomo dal titolo Così è la vita. Nei primi anni duemila recita in diverse fiction e miniserie in TV come Cuore (2001), Una donna per amico (2001), Carabinieri (2002), Distretto di polizia (2005).



Come potete vedere, Francesco Pannofino ha un ottimo rapporto con i fan e gioca molto con il ruolo che lo ha portato al successo televisivo, tanto da pubblicare diversi meme su Instagram: nel 2007 viene scelto per interpretare il regista René Ferretti nella serie TV Boris. La serie va in onda fino alla terza stagione nel 2010, e viene poi ripresa nel 2022 con una quarta stagione composta da 8 episodi. Sempre nel 2010 gira Boris – Il film, trasposizione cinematografica della storia in cui il personaggio interpretato da Pannofino approda al cinema.

Quattro anni dopo, Pannofino recita nel film Ogni maledetto Natale di G. Ciarrapico, M. Torre e L. Vendruscolo. Nel 2019 recita nel film TV di Umberto Marino dal titolo Enrico Piaggio – Un sogno italiano, che va in onda su Rai 1.




Pensavate che finisse qui? Ebbene, Francesco Pannofino si dà anche alla musica: nel 2014 scrive la canzone Il sequestro di Stato in cui racconta l’aver assistito al rapimento di Aldo Moro. La canzone è inserita nella colonna sonora del film Patria di Felice Farina, in cui lo stesso Pannofino recita come protagonista.


Negli anni partecipa anche a diversi programmi TV come quello comico Colorado – ‘Sto classico nel 2012, è la voce giudicante fuori campo di Emigratis del duo Pio e Amedeo dal 2016. Recentemente, entra nel parterre di Avanti un altro! Pure di sera di Paolo Bonolis su Canale 5 e Back to school, durante la sua seconda edizione.

Nel 2018, insieme al collega Luca Sandri, è speaker del neonato canale televisivo Spike e, dal 2018 al 2022, è la voce narrante in Meraviglie - La penisola dei tesori, programma documentaristico condotto da Alberto Angela su Rai 1.


Si cimenta anche negli audiolibri, infatti nel 2019 Francesco Pannofino cura e interpreta le versioni italiane di nove libri dell'universo di Harry Potter, realizzandone i corrispondenti audiolibri per Audible. Oltre ai sette romanzi della saga, narra anche Gli animali fantastici: dove trovarli e Il Quidditch attraverso i secoli.

Infine, l'ultimo progetto di Francesco Pannofino è il film d'animazione Le Stelle di Dora, a cui presta la sua voce al Generale dalla Chiesa, restituendone la potenza.


Insomma, la carriera dI Francesco Pannofino è molto succosa e il suo incontro con i fan sarà super pieno di chicche e curiosità tra i tanti ruoli interpretati: a Milano Comics&Games, il doppiatore farà coppia con Pino Insegno sabato 16 settembre alle ore 17, sul palco esterno! Non mancate, ci saranno delle belle!



147 visualizzazioni0 commenti
bottom of page