top of page
  • Immagine del redattoreFiere del Fumetto

Gli artisti di Tora Edizioni ospiti a Milano Comics&Games 2024

Pronti ad incontrare autori, illustratori e disegnatori di Tora Edizioni?
tora edizioni milano comics&games

L’edizione primaverile di Milano Comics&Games 2024 ha preparato tanti incontri con artisti di talento: tra gli stand, sarà presente anche Tora Edizioni, casa editrice romana fondata nel 2016 che spazia dal fumetto al romanzo, con lo scopo di aiutare gli autori esordienti ad arrivare alla loro prima pubblicazione. Nel corso del weekend, gli artisti ospiti nella loro area saranno Shadi, Ilaria Del Fuoco, Ganassa, Alessio Croari, Bounty Writers e Tommaso Dall'Osto.


Shadi
Shadi

Giulia Pennati, in arte Shadi, è un'artista che muove le prime orme nel disegno sin dall'infanzia, quando scopre per caso l'esistenza dei manga sugli scaffali dell'edicola del paese. Da quel momento inizia a disegnare personaggi originali di ogni genere, studiando da autodidatta, osservando scrupolosamente i suoi autori preferiti, seguendo tutorial e acquistando libri sulla tecnica manga.


La sua prima piccola pubblicazione risale al 2013, dove debutta su una webzine gratuita dedicata al fumetto, diventando poi assistente di un'altra autrice italiana. La passione per il genere shonen e il fantasy le danno l'ispirazione giusta per ideare molte storie, tra le quali c’è "Knights of Resonance", la più recente e nata del 2019 che, dopo essere stata passata al setaccio con un duro lavoro di revisione, vede la luce nel 2023 grazie a Tora Edizioni.


Ilaria Del Fuoco
Ilaria Del Fuoco

Cresciuta nelle lande garganiche a pane, libri, fumetti e musica, con una buona dose di scienza e amore per la natura, Ilaria Del Fuoco ha cambiato spesso ambizioni: da aspirante biologa a cantante, fino alla scrittura e al disegno. Dopo il diploma di liceo scientifico, frequenta Lettere Moderne all’Università Gabriele D’Annunziodi Chieti, dapprima con l’ambizione del giornalismo, fin quando non decide di conciliare il disegno, una passione che l’accompagna da sempre, con un amore sbocciato proprio all’università: il cinema.


Dopo la laurea si iscrive, dunque, alla Scuola Internazionale di Comics di Roma dove si diploma in Animazione 2D, realizzando contemporaneamente brevi trailer animati e storie a fumetti. Nel 2020 pubblica per Tora Edizioni “LINE”, serie scritta insieme a Serena Scuderi, che conta attualmente tre volumi: “Guerra Fredda”, “Nell’occhio del ciclone” e “Fumo e Cenere”. A inizio 2021 entra come Clean Up Artist nel team di DogHead Animation, lavorando a produzioni internazionali.

Per descrivere al meglio lei e i suoi personaggi, si può citare il grande Giorgio Gaber: può essere viva e felice solo se lo sono anche gli altri.


Ganassa
Ganassa

Alessandro Mazzetti, in arte Ganassa, nasce a Milano nel 1982, fin da piccolo segue le suggestioni del nonno Mairo Mazzetti, pittore del centro Italia, aggiungendo però la componente narrativa nei suoi disegni. Cominciano così a nascere piccole storie di eroi, guerrieri e donzelle che piano piano arrivano a delineare un amore per la narrativa, l’azione e l’eros. Il disegno della figura femminile è infatti una passione che negli anni crescerà fino alla nascita dell’alterego lavorativo di Alessandro: sue muse le discinte ragazze dei manga giapponesi quanto le muscolose supereroine, passando per gli autori italiani come Manara, Frezzato e Serpieri.


Le basi tecniche del disegno le acquisisce al liceo artistico, mentre quelle di sceneggiatura e narrativa all’accademia di Brera di Milano, dove si laurea in comunicazione multimediale con specialità in cinema e video.

Con Tora Edizioni, di cui è direttore artistico da 7 anni, pubblica fumetti, libri di illustrazione, portfolio e raccolte di romanzi. Tra le sue opere: “Wulfpack” (4 volumi in corso), “Ganassa Artwork” (5 volumi), “Tales from Mercs" (volume unico), “I Mille Volti di Francesca" (illustrazioni), "The Art of Ganassa" (volume unico), "Shades of Lust" (2 volumi), "Insert Cock" (volume unico) e "Alastor – I Guardiani delle Torri Cremisi" (manuale).


Alessio Croari
Alessio Croari

Nato a Milano nel 1992, Alessio Croari consegue il diploma scolastico il presso liceo artistico U.Boccioni, si laurea in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera e diventa assistente professore in “Tecniche pittoriche”. Lavora come illustratore presso alcune case editrici milanesi, partecipando anche ad una serie di esposizioni e mostre e artistiche in collaborazione con l’accademia e con l’"Associazione Artistica N.d.A"., di cui fa parte come membro fondatore.

Attualmente, frequenta il terzo anno di fumetto presso la scuola superiore di arte applicata del Castello Sforzesco a Milano e con Tora Edizioni pubblica "Covenant".


Bounty Writers
Bounty Writers

Dietro il leggendario pseudonimo Bounty Writers, si celano Alessandro Bonaventura e Simone Montagnese. Entrambi classe ’93, amici e rivali da sempre, condividono le stesse passioni e il sogno di conquistare il mondo con le loro storie. Il loro piano perfetto è finalmente entrato nella seconda fase: la saga in quattro volumi di "RED/BLUE" viene riedita, in una veste del tutto nuova e migliorata, grazie alla collaborazione con Tora Edizioni.


Tommaso Dall'Osto
Tommaso Dall'Osto

Tommaso Dall'Osto studia al liceo artistico e all'Accademia di Brera, per poi passare al corso di fumetti della scuola del castello sforzesco. Ha realizzato illustrazioni per alcune case editrici milanesi, lavorato come assistente all'interno dell'organizzazione dell'Accademia di Brera e partecipato sia come autore sia come organizzatore a diverse esposizioni artistiche nella città di Milano, collaborando anche con l'"Associazione artistica N.d.A."

Con Tora Edizioni, pubblica "Covenant" e "Midgard Rising".






Comments


bottom of page