top of page
  • Immagine del redattoreFiere del Fumetto

Gli artisti di Emmetre Edizioni a Milano Comics&Games 2024

A Milano Comics&Games 2024 l'universo creativo di Emmetre Edizioni!
emmetre edizioni

Emmetre Edizioni sarà presente nel weekend con tantissimi dei suoi autori e disegnatori nella sua area. Tra i talenti ospiti della casa editrice, troviamo Fabrizio De Fabritiis, Ludo Thorn, Manwell Martorana, Federica Marchetti, Alessandro Giorgi, e Mirko Fascella.


Manwell Martorana
Manwell Martorana

Classe 1982, Manwell Martorana consegue il master in sceneggiatura nel 2008 presso la Scuola del Fumetto di Milano, corso tenuto da Mirko Perniola e Alex Crippa. Successivamente partecipa alla rivista della fiera Vercelli tra le Nuvole.

È tra i finalisti del Lucca Project Contest del 2010 con Simona Bonafini ai disegni e crea il boardgame "R.A.W." con storia espandibile all’ambito fumettistico sui disegni di Giuseppe Guardino.


Nel 2020 conosce Marco Stefanni dando vita a "Winter Slave", volume pubblicato da Emmetre Edizioni. Partecipa a un contest creando il personaggio di Elizabeth da introdurre nelle trame del volume conclusivo dell' "Imagoverso" di Fabio Guaglione e lavora ad "IF - Fondazione Immaginaria", edito da Panini Comics. Attualmente è al lavoro su tre nuovi progetti, un horror, un drama psicologico e un’avventura per ragazzi a tema cucina, di nuovo in coppia con Marco Stefanni.


Federica Marchetti
Federica Marchetti

Federica Marchetti nasce a Bergamo nel 1993 e si diploma alla Scuola del Fumetto di Milano. Fumettista, cover artist e illustratrice, lavora per tantissime produzuioni tra l'Italia e l'America.

Dal 2018 al 2020 lavora per Cronaca di Topolinia su "Planet Dead 1","Planet Dead Kinshasa" su Cronaca Comics 17, "Cronache dal Ghiaccio Collection: La legge implacabile" e "Jinn" su Cronaca Comics Colors #1.

Realizza una graphic novel dal titolo "Manifest" per Flatline Comics (ancora inedita) e "Limited Omniscient", una storia breve sull'antologia a fumetti "Wondrous Stories #1" edita da Phoenix T Publishing.

Nello stesso periodo inizia la sua collaborazione con Emmetre Edizioni, disegnando "Guardiani Italiani. L'Era di Empire vol.2","Fiamma d'Acciaio e Comandante Italia: Duri a morire" e una variant cover per la ristampa di del primo volume di "Guardiani Italiani".


Viene premiata tra i vincitori del contest nazionale di Ubisoft "AcforArt", concorso a tema "Assassin's Creed", in occasione del 15°anniversario della saga videoludica. 

Tra i suoi ultimi lavori si annoverano: "Leila Kumar and the Guardians of Vizion" per la serie "The Cyberhero Adventures" di Cyber Heroes Comics, "Bill e Ted present Death" di OPUS Comics (come sfondista) e una cover esclusiva per il progetto "MIDA DAO".

Attualmente sta lavorando sul terzo volume della serie "Guardiani Italiani l'Era di Empire" e come storyboard artist per un progetto d'animazione americano.


Alessandro Giorgi
Alessandro Giorgi

Nato a Milano, Alessandro Giorgi si dedica agli studi di letteratura e storia al Nazareth College di Rochester di New York, si laurea in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano. Consegue una carriera manageriale, come dirigente presso aziende italiane e multinazionali. In parallelo, ha sempre portato avanti la sua attività di autore, docente e ricercatore storico-militare. I suoi campi di studio principali sono: Seconda guerramondiale, Vietnam, Operazioni clandestine e Intelligence nella Guerra Fredda, e Impegni militari dell’Italiadopo la Seconda guerra mondiale.

Scrive numerosi articoli e libri sia in italiano che in inglese su questi argomenti, tra cui la “Cronaca della Guerra del Vietnam 1961-1975” (Luca Poggiali Editore) da cui è tratta la vicenda descritta nell’avventura a fumetti “Vichinghi in Vietnam”.


Tiene lezioni, conferenze e seminari presso il King’s College di Londra, la Temple University di Philadelphia, la Dublin City University, l’Università Cattolica di Milano, l’Università di Torino, la Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino, il National Heritage Museum di Boston, la sede di rappresentanza NATO a Milano (Palazzo Cusani) e moltissime altre realtà accademiche di rilievo.


Mirko Fascella
Mirko Fascella

Nato nell'orwelliano 1984, Mirko Fascella è un illustratore e fumettista nato e cresciuto a Torino, ed è sempre stato attratto dal cinema, dalla musica e ovviamente dal fumetto e dal disegno. 

Nel corso degli anni collabora con Manfont, Leviathan Labs, Vittorio Pavesio spargendo brevi storie e illustrazioni a profusione. Opera, inoltre, come illustratore per varie agenzie di comunicazione e cinema.  

Le influenze sono molteplici, tra cui Giorgio Cavazzano, Corrado Mastantuono, Simon Bisley, Frank Frazetta, Stuart Immonen, Mike Mignola, Joe Madureira, giusto per citarne alcuni.


Fabrizio De Fabritiis
Fabrizio De Fabritiis

Conosciuto con lo pseudonimo di Fumettista Esplosivo, Fabrizio De Fabritiis è illustratore, fumettista, disegnatore, grafico e character designer. Disegnatore per Sergio Bonelli Editore sulle serie "DRAGONERO ADVENTURES", "DRAGONERO" e "ZAGOR+", lavora come creativo per il parco divertimenti GARDALAND. Come character designer ha lavorato per Giochi Preziosi, Sbabam e National Geographic.


Fabrizio De Fabritiis è anche direttore artistico della casa editrice Emmetre Edizioni ed è il creatore di CAPITAN NOVA, il più famoso supereroe italiano, della serie supereroistica DEFENDERS OF EUROPE e della graphic novel ROMABOT CENTURION – IL CUORE DI UN DIO, e del progetto supereroistico GUARDIANI ITALIANI. Per Emmetre Edizioni disegna e colora anche il volume GARIBALDI VS ZOMBIES su soggetto e sceneggiatura di Andrea Guglielmino.


Ha realizzato anche il fumetto RALLY INFERNALE con protagonisti il più volte campione italiano di rally Piero Longhi ed il personaggio di Capitan Ventosa. Ha lavorato anche come storyboarder e come regista al cortometraggio di UN GIORNO DA SUPEREROE, vincitore del Concorso Nazionale CORTI FRA LE NUVOLE 2009. Tra i suoi lavori anche la cover del videogioco NAT GEO CHALLENGE per National Geographic Channel e il webcomic cinematografico RAPTOR GENETIX, realizzato per conto del parco divertimenti Gardaland, di cui è autore, sceneggiatore e disegnatore.

Nel 2021 realizza il fumetto HERCULES VS HYDRA per Hydra– Museo Multimediale della Cascata delle Marmore.

 

Ludo Thorn
Ludo Thorn

Ludovico Tornabene, alias Ludo Thorn ha cominciato a dedicarsi, come doppiatore autodidatta, al doppiaggio di cartoni animati su internet, tramite il suo canale YouTube,  che ad oggi conta più di 258 mila iscritti al seguito, approdando recentemente anche su e Tik Tok  dove il suo profilo ha già superato i 50.00 follower.

Ludo Thorn non perde mai occasione di dare sfogo alla sua creatività tramite creazione di corti animati (disegnati malissimo appositamente) ed anche fumetti a sfondo umoristico, come il divertentissimo RUVIDO, creato insieme a Inchiostro Sprecato e pubblicato da Emmetre Edizioni.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page