top of page
  • Immagine del redattoreFiere del Fumetto

Manuel Ricci è la firma del manifesto di Cerea Comics&Games 2024

Aggiornamento: 6 mar



Fiere Del Fumetto ha il piacere di avere tra i suoi tanti disegnatori un talento giovane come quello di Manuel Ricci, che firma il manifesto ufficiale di Cerea Comics&Games.


Nato a Perugia nel 1993, disegna da quando era piccolo. Per Manuel Ricci il mondo del Fumetto, dell'illustrazione, del disegno è una passione indescrivibile. Diplomatosi al liceo artistico di Perugia ha frequentato a seguire presso il NID (Nuovo Istituto Design), il corso di Fumetto e illustrazione, uscendone con gli attestati di fumettista, illustratore e character designer. Ha lavorato a vari progetti online, tra cui kickstarter di videogiochi, libri illustrati ed illustrazioni per eventi. Ha varie collaborazioni in corso con alcune realtà della zona di Perugia, che si occupano del mondo di Fumetto e carte collezionabili, per la realizzazione di stampe premio esclusive, e playmat da gioco.

Su instagram è conosciuto come Manuelricci_art.



La locandina del manifesto di Cerea Comics & Games è frutto di un'ispirazione articolata:

Manuel Ricci amalgama l'essenza di un angelo e di un demone e si ispira ad opere come Berserk e Dark Souls, applicando un uso sapiente di colori freddi e caldi per creare un contrasto vibrante, evidenziando dettagli cruciali della composizione.


Queste le sue parole:

"Dato che adoro disegnare mostri o creature appartenenti alla mitologia, ho voluto creare una sorta di unione tra un angelo ed un demone, mi sono basato inizialmente su una figura demoniaca, ispirandomi ai demoni o mostri femminili delle culture nordiche e giapponesi, aggiungendo infine le ali di un angelo, proprio per dare una sorta di contrasto.

Ho aggiunto anche una benda che copre gli occhi della donna (che ho voluto fare esclusivamente bianca, senza sfumature o altro, proprio per attirare l'attenzione di chi osserva) per rimandare alla dea bendata, che ha il potere di cambiare il corso delle cose, della vita stessa; e un serpente, figura che in molte opere rimanda alla tentazione.

Per lo sfondo invece mi sono ispirato a due mie opere preferite del campo manga e videoludico, ovvero Berserk e Dark souls, rappresentando una sorta di eclissi, che chi ha giocato/letto queste opere sa diciamo l'importanza dell'evento in questione."


Manuel Ricci sarà ospite di Cerea Comics&Games nell'AREA DADA Editore per tutto il weekend dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30, dove sarà possibile incontrarlo e scoprire tutte le opere a cui lavora e ha lavorato. Inoltre, presso lo stand di Poste Italiane nel PADIGLIONE A si potranno acquistare 2 annulli speciali con l'illustrazione di Manuel Ricci.




44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page