top of page

Le voci di Forlí Comics&Games: scopri chi sono i doppiatori presenti in Fiera

Aggiornamento: 29 nov 2023

In Italia sappiamo fare tante cose e una di queste è doppiare: videogiochi, anime, serie tv, film cult...non importa il medium, i nostri doppiatori e le nostre doppiatrici italiane sanno fare il proprio lavoro.


Fiere Del Fumetto ci tiene a celebrare il doppiaggio poiché è un'arte che riveste un'importanza fondamentale nel panorama degli anime e, per questo motivo, abbiamo il piacere di ospitare quattro talentuosi doppiatori a Forlì Comics&Games, che con le loro voci hanno dato vita a personaggi molto popolari.


Pallavicino e Granato, le doppiatrici che animeranno Forlì Comics&Games sabato 2 dicembre


Valentina Pallavicino
Valentina Pallavicino

Valentina Pallavicino è una doppiatrice nata a Milano il 13 Dicembre 1985, che da quando era una bambina ama cantare, fare vocine strane ed imitazioni tanto che a soli 8 anni inizia a lavorare come corista e speaker pubblicitaria nel coro I Piccoli Cantori di Milano, che collaborava con Mediaset per le sigle dei cartoni animati cantate da Cristina D’Avena e con molti cantanti famosi del calibro di Adriano Celentano.

Lasciato il coro, a 14 anni inizia a seguire corsi di recitazione, dizione, doppiaggio presso il “C.T.A Centro Teatro Attivo” a Milano, per continuare poi il percorso di studi (trasferendosi a 18 anni a Roma) presso l’Accademia Corrado Pani gestita da Pino e Claudio Insegno.


Ad oggi, la sua voce regala tante emozioni: possiamo ritrovare Valentina Pallavicino nei personaggi di Estia nell'anime DanMachi, Mai in Dragon Ball Super, Setsuko Sasaki in Jujutsu Kaisen, Yoriko Kosaka in Tokyo Ghoul, Lisanna Strauss da Fairy Tail, Aguri Yukimura in Assassination Classroom, Marimo Hatanaka in Shugo Chara! La magia del cuore e, se amate, My Hero Academia, sappiate che Valentina Pallavicino ha prestato la sua voce a Ochaco Uraraka e alla piccola peste Anya Forger in SPY x FAMILY.






Anche i videogiochi non mancano dalla lista e infatti doppia nella serie videoludica di Assassin's Creed prestando la voce all'assassina inglese Evie Frye di Assassin's Creed: Syndicate.

Jolanda Lolly Granato
Jolanda Lolly Granato

Se si è appassionati di Lamù e Naruto, non si può perdere l'occasione di incontrare Jolanda Lolly Granato, una doppiatrice esperta e speaker radiofonica e pubblicitaria.

Con una carriera che abbraccia numerosi successi, Jolanda conduce per ben 18 anni un programma di informazione su RTL 102.5 e dal 2013 al 2019 ogni lunedì affianca Maurizio Costanzo e Pierluigi Diaco al Radio Costanzo Show su RTL 102.5, oltre ad essere la speaker per tante emittenti televisive come Rete 4, Disney Junior, Canale 5, MTV, Discovery Italia, Food Network, Frisbee, Fox Life e Sky.Dotata di grande versatilità, Jolanda presta la sua voce a personaggi iconici come Lamù, Aggretsuko, Kagura di Gintama, Asuna di Sword Art Online e Ino in Naruto. La sua esperienza non si limita agli anime, ma si estende anche ai videogiochi con personaggi come Kassandra di Assassin’s Creed: Origins, Irelia e Quinn di League of Legends, e Claire Redfield in Resident Evil 2.



In collaborazione con ImaCrew, sabato 2 dicembre alle ore 13:00 sul palco principale potrete assistere al loro talk, e dalle 15:00 alle ore 16:00 il pubblico potranno incontrarle nell'area ospiti dove terranno il loro meet&greet, dove sarà possibile fare foto, selfie e ricevere il suo autografo su una cartolina in edizione limitata!









63 visualizzazioni0 commenti
bottom of page