top of page
  • Immagine del redattoreFiere del Fumetto

A tutto cosplay in quel di Ancona Comics&Games: ecco chi sono i giudici della gara!

Aggiornamento: 8 apr


Fiere Del Fumetto e BHC Fiere del Fumetto e Animazione, vi danno il benvenuto nel magico mondo del cosplay, dove l'arte si fonde con la passione per i personaggi dei fumetti, dei videogiochi e dell'animazione. Il cosplay non è solo un semplice passatempo, ma un'arte che coinvolge creatività, abilità artigianali, sartoriali e una profonda dedizione nel ricreare con precisione e maestria i tratti distintivi dei personaggi amati.


Ad Ancona Comics&Games celebriamo il potere creativo del cosplay: questo evento offre una piattaforma per mettere in mostra l'incredibile impegno e la maestria di tantissimi cosplayer, creando così un ambiente di festa e condivisione.

Come? Grazie ad una sana e divertente competizione tra cosplayer!

Domenica dalle ore 14 sul palco principale tanti cosplayer si sfideranno sul palco con le loro esibizioni e solo i più meritevoli saranno premiati con grandiosi premi:


🔸 Litografia ufficiale in edizione limitata autografata del fumettista Marvel Vincenzo Cucca e della colorista Maria Cristina Federico;


🔸 Tatuaggio del valore di 500€ da effettuare presso lo studio Simmy Tattoo;


🔸 Modellini messi in palio dallo stand Il Pianeta dei Saiyan;


🔸 Tanti gadget e premi esclusivi targati GameTrade Distribuzione;


🔸 Menzione Speciale a cura di Cosplay Tales con attestato di vittoria e intervista.


Le iscrizioni alla gara online sono concluse, ma ci si potrà iscrivere direttamente in fiera Domenica 14 Aprile dalle 11 alle 13. Per il regolamento, rimandiamo a questo link.


Per una GARA COSPLAY che si rispetti, abbiamo selezionato una giuria d’eccezione, conosciuti per le loro abilità sartoriali, nel realizzare armor e accessori, per i loro make up, per la loro abilità nel trasformismo e per la loro creatività: stiamo parlando di ShinoZaki, Arne Bartowsky, Giadixcos, It's Antartide, The Lady of D Lake, Hisoka e KashiKiss.

Avremo il piacere di averle ospiti per tutto il weekend, in una sezione a loro dedicata dove terranno i loro meet & greet con il pubblico: conosciamo, dunque, meglio le loro carriere.


Shino Zaki è una cosplayer, modella e content creator. Si avvicina al mondo delle fiere nel 2015 come osservatrice, ma si innamora presto dello spirito di amicizia e condivisione che girava nei padiglioni di quella fiera.

Mette tutta se stessa per interpretare i personaggi che più le piacciono, a volte per uscire dalla propria realtà, provando ad essere qualcun altro, altre perché si sente legata profondamente ad essi e i loro vissuti. Nel tempo si è appassionata sempre più a videogiochi, anime, manga e fumetti americani. Tra i suoi cosplay preferiti ci sono Misato Katsuragi di Neon Genesis Evangelion, Neena Thurman dell'universo Marvel e Bulma di Dragon Ball.


Sarà possibile incontrarla durante tutto il weekend nell'AREA OSPITI per acquistare il suo merchandising esclusivo, in particolare la troverai sabato (11-13 / 15-17) e domenica (11-13 / 17-19).


Arne Bartowsky
Foto di Giorgia Cingolani

Arne Bartowsky è un content creator e cosplayer apertamente transgender che si muove nel mondo Otaku e Queer a colpi di ironia. Lo scopo dei suoi contenuti multimediali è infatti quello di strappare una risata mentre porta informazione. Arne è una persona attiva su social come TikTok ed Instagram, luoghi in cui nel corso degli anni ha formato un vero e proprio spazio sicuro per chi è appassionato di manga e anime. Il suo modo di fare cosplay? Ovviamente comedy condito da qualche ship scomoda o canon. E se non sapete cosa vuol dire, glielo potete sempre chiedere.

Arne collabora con Let’s Cosplay ormai da anni cercando di contribuire in ogni modo alla crescita del progetto insieme agli altri validissimi membri dello staff.

Domenica 14 Aprile alle 12 sarà protagonista di un talk sul palco principale, dedicato alla comunità LGBTQ+ all'interno di quella cosplay. Qui di seguito, la locandina.



Sarà possibile incontrare Arne durante tutto il weekend nell'AREA OSPITI per acquistare il suo merchandising esclusivo, in particolare lo troverai sabato (11-13 / 15-17) e domenica (17-19).


Giadixcos ancona comics&games
Foto di Angelica Gardani

Giada, in arte Giadixcos, è una cosmaker e propmaker dal 2022 conosciuta grazie alla sua "Jinx", personaggio con la quale ha vinto molteplici premi in tutta Italia. La sua peculiartià? Giadixcos unisce la sua passione per la meccanica con quella del cosplay dando vita ad accessori funzionanti attraverso sistemi meccanici e meccatronici. Per lei fare cosplay equivale a fare arte.


Sarà possibile incontrarla durante tutto il weekend nell'AREA OSPITI per acquistare il suo merchandising esclusivo, in particolare la troverai sabato (11-13 / 15-17) e domenica (17-19).

antartide ancona coics&games
Foto di John Brick

Hina, o Antartide sui social, è una cosplayer marchigiana dal 2010, anno in cui scopre il mondo del cosplay e decide di mettersi in creandone uno tutto suo. Durante questi anni, grazie a questo hobby, ha avuto la possibilità di confrontarsi con tantissime realtà: fiere italiane ed estere, eventi fotografici su selezione e non, workshop fotografi, gare cosplay.


Tutte queste esperienze contribuiscono alla sua crescita come cosplayer, ma soprattutto come persona: il filo conduttore che lega la maggior parte dei suoi cosplay è il second hand, infatti molti dei suoi costumi sono di seconda mano o creati partendo da capi di abbigliamento "standard" trasformati, da lei stessa, in cosplay completi. Hina, inoltre, tiene anche un workshop inerente a questo tema, in collaborazione con Hisoka di Cosplay Tales.


Antartide sarà presente in fiera durante tutto il weekend nell'AREA OSPITI per acquistare il suo merchandising esclusivo, in particolare la troverai sabato (11-13 / 15-17) e domenica (17-19).


the lady of d lake ancona comics&games
Foto di Marina Neberekutina

Ballerina, performer e trasformista fin da bambina, The Lady of D Lake si immerge completamente nella realizzazione cosplay nel 2021 spinta dalla sua community di Twitch, dove già da un anno mostrava passo dopo passo le sue creazioni.

Da sempre immersa in un mondo di anime, manga e libri fantasy, oggi The Lady of D Lake riesce ad unire tutte le sue passioni dando vita a personaggi inaspettati, come la mitica Regina Elisabetta II o la capricciosa Perona di One Piece.

Ciò che ama di questa realtà è la possibilità di impersonare sotto ogni aspetto qualcun altro e di questo ne fa il suo motto: "Be who you want to see reflected in the lake"

Se siete curiosi di vederla all'opera The Lady of D Lake vi aspetta sul suo canale Twitch!


The Lady of D Lake sarà presente in fiera durante tutto il weekend nell'AREA OSPITI per acquistare il suo merchandising esclusivo, in particolare la troverai sabato (11-13 / 15-17) e domenica (17-19).


kashikiss ancona comics
Foto di Andukarphoto

Arianna, in arte KashiKiss, vede la sua passione per il cosplay nascere nel 2017: affascinata da questo mondo, decide subito di mettersi in gioco portando original cosplays e personaggi dalle serie a cui è più legata. Ama il lato interpretativo del mondo cosplay sia nelle esibizioni che nella fotografia e ciò che preferisce è sperimentare con il make-up e posare in location non convenzionali.


KashiKiss  terrà i suoi meet&greet per tutto il weekend nell'AREA OSPITI, dove potrete incontrarla, fare una foto con lei e ricevere il suo autografo e acquistare le sue print e il suo merchandising esclusivo, in particolare potete trovarla sabato (11-13 / 15-17) e domenica (17-19).


hisoka ancona comics&games
Foto di Giorgia Cingolani

Dulcis in fundo, sarà con noi anche Hisoka EdWrynn. Cosplayer dal 2010, piena di fantasia si ritrova a far cosplay nelle più disparate modalità, prediligendo personaggi anime, crossplay, original fantasy e un po’ di sano trash.

Spaziando da uno stile all’altro, insieme ad una forte dose di autocritica, Hisoka si rimboccata le maniche per imparare e migliorare. Partendo da zero e imparando dagli errori arriva a realizzare i propri costumi, parrucche, accessori tutto da sola. Spesso lavora con materiali semplici e, dove è possibile, esercita il riutilizzo di beni per trasformarli in oggetti di scena.

Considera il “COS” tanto quanto il “PLAY”, dopo che è salita sul palco per la prima volta nel 2011, non ne ha potuto più fare a meno: si diverte a raccontare delle storie ideando esibizioni sempre più complesse. La cosa più bella è che quando parte la base, ogni insicurezza quotidiana svanisce. Parallelamente alla sua crescita come cosplayer, Hisoka ha fatto parte dell’organizzativo di diverse parate e raduni molto numerosi , principalmente a tema Fairy Tail, collaborando anche con la Rai e noti enti del settore.

Negli anni, Hisoka è stata sempre alla gestione di diverse pagine legate al cosplay, attualmente gestisce Cosplay Tales insieme ad una squadra super affiatata, con la quale valorizza il cosplay come creatività, talento, positive vibes, condivisione.


Domenica 14 Aprile 2024, Ancona Comics&Games avrà il piacere di averla ospite in giuria per la GARA COSPLAY, infatti sarà lei a assegnare la menzione speciale di Cosplay Tales! Inoltre, non perdere il raduno in cosplay per gli appassionati di BLEACH a cura di Bleach Italian Cosplay! Incontra altri fan e divertiti con loro con delle attività per celebrare la vostra passione in comune! Quando? Sempre durante la giornata di Domenica 14 Aprile 2024.







188 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page