top of page

Anche a Forlí Comics&Games 2023 si celebra la nona arte: scopri i fumettisti che saranno in Fiera

Aggiornamento: 27 nov 2023

Durante il Forlí Comics&Games, i visitatori avranno l'opportunità di immergersi in un universo creativo, esplorando una vasta selezione di graphic novel, illustrazioni e fumetti realizzati da alcuni dei più talentuosi artisti del settore, sia coloro che sono emergenti e sia chi ha giá una carriera importante alle spalle. Oltre al giá citato Francesco Guerrini (autore del manifesto di Forlì Comics&Games 2023) scopriamo insieme chi sono.



Conosciuto con lo pseudonimo di Fumettista Esplosivo, Fabrizio De Fabritiis è illustratore, fumettista, disegnatore, grafico e character designer. Disegnatore per Sergio Bonelli Editore sulle serie DRAGONERO ADVENTURES, DRAGONERO e ZAGOR+ ha lavorato come creativo per il parco divertimenti GARDALAND. Come character designer ha lavorato per Giochi Preziosi, Sbabam e National Geographic.


Fabrizio De Fabritiis è anche direttore artistico della casa editrice Emmetre Edizioni ed è il creatore di CAPITAN NOVA, il più famoso supereroe italiano, della serie supereroistica DEFENDERS OF EUROPE e della graphic novel ROMABOT CENTURION – IL CUORE DI UN DIO, e del progetto supereroistico GUARDIANI ITALIANI. Per Emmetre Edizioni disegna e colora anche il volume GARIBALDI VS ZOMBIES su soggetto e sceneggiatura di Andrea Guglielmino.


Ha realizzato anche il fumetto RALLY INFERNALE con protagonisti il più volte campione italiano di rally Piero Longhi ed il personaggio di Capitan Ventosa. Ha lavorato anche come storyboarder e come regista al cortometraggio di UN GIORNO DA SUPEREROE, vincitore del Concorso Nazionale CORTI FRA LE NUVOLE 2009. Tra i suoi lavori anche la cover del videogioco NAT GEO CHALLENGE per National Geographic Channel e il webcomic cinematografico RAPTOR GENETIX, realizzato per conto del parco divertimenti Gardaland, di cui è autore, sceneggiatore e disegnatore.

Nel 2021 realizza il fumetto HERCULES VS HYDRA per Hydra– Museo Multimediale della Cascata delle Marmore.

 

Ludo Thorn
Ludo Thorn

Ludovico Tornabene, alias Ludo Thorn ha cominciato a dedicarsi, come doppiatore autodidatta, al doppiaggio di cartoni animati su internet, tramite il suo canale YouTube, che ad oggi conta più di 258 mila iscritti al seguito, approdando recentemente anche su e Tik Tok dove il suo profilo ha già superato i 50.00 follower.


Ludo Thorn non perde mai occasione di dare sfogo alla sua creatività tramite creazione di corti animati (disegnati malissimo appositamente) ed anche fumetti a sfondo umoristico, come il divertentissimo RUVIDO, creato insieme a Inchiostro Sprecato e pubblicato da Emmetre Edizioni.



Michela Militano è da sempre appassionata alle arti, di fumetto e cosplay, ha studiato disegno e pittura tradizionale, ma da diversi anni si sta cimentando nella digital art, attraverso procreate, dove crea disegni a mano libera con la penna per iPad (ovvero la Pencil), specializzata nei ritratti oppure nelle oppure fanart di personaggi famosi, sia di fantasia che reltà. Attualmente, Michela Militano ha ripreso gli studi accademici alla LABA di Rimini.


Chiara Mendicino
Chiara Mendicino

Chiara Mendicino, classe ’98, è un’illustratrice e pittrice di Fano. Appassionata di acquerello, con la sua arte ama divertirsi e sperimentare tecniche e soggetti sempre nuovi, passando da dipingere ritratti di donne, animali, fino a vari soggetti da realtà fantasy, anime o serie tv.

In questo periodo, Chiara Mendicino lavora per privati, case editrici, studi grafici e collezionisti, oltre a partecipare a varie fiere del settore con stampe e riproduzioni delle sue opere.


Jade
Jade

Giada Valentini Alunni, conosciuta anche come Jade, è un'illustratrice digitale e fumettista di giorno, fan sfegatata di serie animate di notte.

Dopo aver creato primo mazzo di carte a tema LGBTQ+, collabora per vari progetti e studi grafici principalmente statunitensi e realizza grafiche di stickers e stampe per le serie che ama di più.





57 visualizzazioni0 commenti
bottom of page