Ancona Comics&Games, dove i giochi fanno comunità!
- Fiere del Fumetto
- 7 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 apr
Nel vibrante universo dei gaming, che spazia dai sofisticati giochi da tavolo alle epiche avventure dei giochi di ruolo, fino alle strategiche battaglie dei wargame, esiste un elemento fondamentale che spesso viene sottovalutato: la comunità.
Il gioco non è solo un passatempo individuale, ma può diventare un potente collante sociale che permette di stringere amicizie, condividere passioni e, perché no, scoprire qualcosa di nuovo.
Proprio per celebrare questa essenza comunitaria, Ancona Comics&Games si prepara ad accogliere le associazioni ludiche del territorio per proporre un weekend imperdibile.
Questo 12 e 13 aprile 2025, dunque, in fiera appassionati di tutte le età potranno immergersi in un mare di giochi e attività, grazie alla preziosa partecipazione del circolo ludico La Torre Nera di Osimo e dell’Associazione Ludico Ricreativa Terra Ludyca, che porteranno la loro energia e passione con una vasta offerta di wargame, giochi di ruolo e giochi di carte, senza distinzioni di età o genere.
Presenzieranno anche Terre di Sogno, associazione operativa nel territorio marchigiano che offre spazi ricreativi dove poter giocare, e GDV LUDICA, la ludoteca di Loreto a 360° che è sempre sul pezzo con un nuovo gioco da tavolo, di ruolo o di guerra da far provare.
Tra i graditi ritorni, ci sono anche Alessio, Flavio e Michele, i ragazzi della Compagnia dei Board Game, il canale YouTube di recensioni ed haul su giochi di ogni tipo. Nell'area dedicata si potranno provare sia i grandi classici, sia le ultime novità di nicchia per super intenditori.
Presenti inoltre il Gruppo Scout Agesci Ancona, che porterà il suo spirito di comunità e la sua attenzione al gioco come strumento educativo e di socializzazione, con tutta la verve degli Scout e CSI Regionale Marche, sottolineando come lo sport e il gioco possano essere momenti di crescita, impegno ed educazione, da sempre valori fondamentali dell’associazione sportiva.
E per chi vuole assaporare la sfida, le associazioni ludiche locali vi invitano al Torneo Just For Fun di Warhammer 40.000 sabato 12 aprile.
Anche Fumetteria 42 propone una competizione tutto pepe con Disney Lorcana, il gioco di carte collezionabili che unisce strategia e fantasia, dove i personaggi Disney prendono vita in epiche sfide tra Illumineer! Il torneo comincia domenica 13 aprile dalle 10:30.
Da non dimenticare il settore gaming con postazioni pc e console e tanti titoli “free to play” come Mario Kart 8, Super Smash Bros, Metal Slug, Resident Evil, Cyberpunk 2077.
L’obiettivo di Ancona Comics&Games è quello di diffondere la cultura del gioco creativo e aggregativo: perciò, preparatevi a lanciare dadi, pescare carte e muovere miniature perché un fine settimana all'insegna del divertimento e della socializzazione vi aspetta!
Comments