top of page
  • Immagine del redattoreFiere del Fumetto

Adrian Fartade racconta gli alieni a Milano Comics&Games 2024

Scoprire l'universo una meraviglia alla volta!

Ed è così che Adrian Fartade descrive il suo canale YouTube Link4Universe, dove si occupa delle più recenti scoperte in campo astronomico e dello sviluppo del settore astronautico. Fiere Del Fumetto è felice di avere tra i propri ospiti una persona poliedrica, che fa dell' astronomia e astronautica la propria arte: a Milano Comics&Games, Sabato 11 Maggio alle 14 sul palco principale ci sarà il suo spettacolo tutto da scoprire intitolato Alieni. E, successivamente, non potete perdervi il suo meet&greet.



Con origini rumene, Adrian arriva in Italia all'età di 15 anni, studia informatica e si laurea in storia e filosofia (con un percorso di studi focalizzato su scienza e astronomia) all'Università di Siena. Contemporaneamente, studia recitazione presso la Nuova Accademia di Teatro d'Arte.

Unendo queste due passioni, Adrian Fartade apre nel 2009 la piattaforma web Link2universe, oltre al canale YouTube che nel 2023 coonta ben 475.000 iscritti: da qui, la sua carriera è in ascesa e diventa ospite di diverse trasmissioni televisive e radiofoniche, tra cui Radio Deejay e Rai Radio 2 e Rai Cultura, e partecipa al programma C'è spazio, in onda sul canale televisivo TV2000.

Informare è la sua passione, per questo non è casuale ritrovarla nelle scuole e nei teatri italiani dove tiene monologhi sull'esplorazione spaziale: molti di questi hanno dato benzina a ben 4 podcast per Audible realizzati con Luca Perri: VS - Verso lo Spazio, IgNobel - L'utilità dell'inutilità scientifica, Astrobio - I grandi personaggi dell'astronomia e -Cineastri-, oltre al docu-cast (un docufilm podcast) dal titolo Infodemic: il virus siamo noi, scritto e condotto da Luca Perri e Barbascura X.



Adrian è molto seguita tanto da attirare l'attenzione di altrettanti famosi podcast come Muschio selvaggio, Breaking Italy Podcast, FotoNerd Podcast, Power Pizza Podcast e Purple America e, da giugno 2022, partecipa al programma di Rai 2 Drusilla e l'almanacco del giorno dopo, condotto da Drusilla Foer, occupandosi della rubrica L'astronomo del giorno dopo.

Tutto questo e molto di più gli fa vincere, insieme a Leo Ortolani e Luca Perri, il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi nella sezione speciale "Libri di divulgazione per ragazzi" con il libro Apollo Credici. Un game book spaziale.


Se siete arrivati fin qui, vi sarete accorti di una cosa: abbiamo usato entrambi i pronomi lui/lei per parlare di Adrian, nel rispetto della sua preferenza. Infatti, il 9 giugno 2022 Adrian Fartade fa coming out dichiarando la propria identità di genere non binaria, diventando un punto di riferimento per la comunità LGBTQ+ e un'ottima rappresentazione di una minoranza in un settore scientifico dove la diversità non è scontata.

Dunque, che aspettate? Se vi piace la scienza o ti perdi a mirare le stelle, allora non puoi mancare all'appuntamento con Adrian Fartade nella giornata di Sabato 11 Maggio 2024 a Milano Comics&Games!







Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page