top of page
Milano settembre - Testata landing bassa 1.png

Sonia Scarpato

13-14 settembre 2025

Jungla Cosplayer

Sonia Scarpato

Alla Milano Comics & Games sarà presentata In anteprima, la raffinata edizione della Dada Editore.

La riedizione per ritrovare uno dei disegnatori più importanti del panorama italiano.

Saranno presenti per firma copie Stefano Babini il nuovo copertinista della serie, e Jungla, interpretata dalla Cosplayer e modella, Sonia Scarpato.

 

Settembre 1968. Nelle edicole italiane dopo che la testata Diabolik aveva legalizzato, editorialmente parlando, un fumetto dichiaratamente per adulti erano esplosi centinaia e centinaia di tascabili, detto anche formato libretto, con ogni tipo di personaggio maschile e femminile, con tirature e vendite dalle centinaia di migliaia di copie.

 

Fra questi Jungla, la vergine africana.

Tanti importanti giovani autori hanno collaborato a questo fenomeno editoriale.

Nel nostro paese fino a qualche hanno prima il Fumetto, era considerato letteratura per bambini. Fu una rivoluzione culturale.

In questo grande panorama di titoli, e case editrici la Ediperiodici ebbe una importanza fondamentale.

Fra i tanti giovani autori, che produssero per lei c’era Stelio Fenzo che farà parte di quegli artisti del “Gruppo Veneziano”, fra i quali Hugo Pratt, Mario Faustinelli, Alberto Ongaro, che gravitavano intorno alla sperimentale rivista Asso di Picche.

Stelio Fenzo ( 1923/2022 ) su testi e sceneggiature di Paolo Trivellato realizza: Jungla, la vergine africana.

Una serie dalle grandi qualità grafiche e dai contenuti ancora attualissimi. È la storia di una fanciulla, una sorta di tarzanide in difesa della sua terra di origine l’Africa.

 

Oggi questa interessante serie ritorna per i tipi della Dada Editore, perché pur essendo passato tanto tempo, la loro peculiarità di contenuti, rappresentati dalla prevaricazione di bianchi su etnie diverse, sulle donne, lo sterminio di razze, la contaminazione della natura e la distruzione di foreste, sono ancora argomenti della nostra contemporaneità.

 

Ricevi le novità prima di tutti!

Controlla la tua email per confermare l'iscrizione

seguici sui social
fiere-del-fumetto.jpg
Xpen
iuniortv
supersix
dynit

Fiere del Fumetto© Blu Nautilus srl p.iva IT02485150409

bottom of page