top of page
  • Immagine del redattoreFiere del Fumetto

Cosplayer alla riscossa verso Forlì Comics&Games 2023!

Aggiornamento: 21 feb

Con il cosplay puoi diventare chiunque tu voglia!

Fiere Del Fumetto e BHC Fiere del Fumetto e Animazione, vi danno il benvenuto nel magico mondo del cosplay, dove l'arte si fonde con la passione per i personaggi dei fumetti, dei videogiochi e dell'animazione. Il cosplay non è solo un semplice passatempo, ma un'arte che coinvolge creatività, abilità artigianali, sartoriali e una profonda dedizione nel ricreare con precisione e maestria i tratti distintivi dei personaggi amati.


A Forlì Comics&Games, celebriamo il potere creativo del cosplay: questo evento offre una piattaforma per mettere in mostra l'incredibile impegno e la maestria di tantissimi cosplayer, creando così un ambiente di festa e condivisione.

Per questo, è con immenso piacere che presentiamo alcuni dei talenti nel campo, che non solo incanteranno il pubblico con le loro interpretazioni impeccabili, ma agiranno anche da giudici per la straordinaria GARA COSPLAY in programma domenica 3 dicembre 2023 alle 14: scopriamo meglio chi sono.



Beatrice Strano, in arte Beatrix Von Diakonov, si avvicina al mondo del cosplay alle scuole superiori. Da sempre appassionata di videogiochi, da cui sono tratti la maggior parte dei suoi personaggi, nel 2018 vince il premio come miglior personaggio femminile a Lucca Comics & Games nel cosplay contest dedicato a Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Ciò che più ama del Cosplay è la possibilità di interpretare alcuni dei suoi personaggi preferiti, come Quiet da Metal Gear Solid V e Aranea Highwind da Final Fantasy XV, e di mettersi in gioco per migliorare continuamente.


Beatrix Von Diakonov sarà ospite per tutto il weekend, terrà i suoi meet&greet nell'area ospiti, dove potrete incontrarla, fare una foto con lei e ricevere il suo autografo e acquistare le sue print e il suo merchandising esclusivo.


Gli orari del meet&greet di Beatrix Von Diakoniv

​SABATO 2 DICEMBRE

Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Dalle ore 15:00 alle ore 17:00

DOMENICA 3 DICEMBRE

Dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Dalle ore 16:00 alle ore 18:00


Elyna inizia a fare parte del mondo del cosplay nel 2018, specializzandosi col tempo nella creazione di armature ed armi. Il cosplay è la sua grande passione e attualmente anche il suo lavoro: infatti da oltre due anni realizza costumi su commissione, dedicando passione e cura in ogni dettaglio. Ciò che ama di questo mondo è l'infinita creatività, il riuscire a portare in vita personaggi di fantasia, ritagliando e modellando dei semplici materiali.


Elyna Cosplay sarà ospite per tutto il weekend, terrà i suoi meet & greet nell'area ospiti, dove potrete incontrarla, fare una foto con lei e ricevere il suo autografo e acquistare le sue print e il suo merchandising esclusivo.


Gli orari del meet&greet di Elyna Cosplay

​SABATO 2 DICEMBRE

Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Dalle ore 15:00 alle ore 17:00

DOMENICA 3 DICEMBRE

Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Dalle ore 16:00 alle ore 18:00



Ciocoreto è da sempre appassionata di anime e manga e inizia a provare i primi cosplay in casa durante la pandemia del 2020, partendo dai suoi personaggi preferiti e ad oggi più apprezzati come Deku di My Hero Academia, Bloom delle Winx e vari personaggi da Genshin Impact. Crea da sé armi, ali meccaniche e accessori per i propri cosplay, ma non disdegna affatto creare contenuti che facciano ridere gli altri, basti vedere il suo profilo Tik Tok.


Ciocoreto sarà ospite per tutto il weekend, terrà i suoi meet & greet nell'area ospiti, dove potrete incontrarla, fare una foto con lei e ricevere il suo autografo e acquistare le sue print e il suo merchandising esclusivo.


Gli orari del meet&greet di Ciocoreto

  • ​SABATO 2 DICEMBRE

Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Dalle ore 15:00 alle ore 17:00

DOMENICA 3 DICEMBRE

Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Dalle ore 16:00 alle ore 18:00


La passione di Giulia Vince per il cosplay (e in seguito per il crossplay) nasce nel 2012, presentandosi su consiglio di un amico a Lucca Comics&Games: subito ne resta folgorata, facendo di questa passione quasi una vocazione. Difatti, adora dare il meglio di sè, sia nel costruire armi e accessori, sia nell'acconciare parrucche e nell'utilizzare nuove tecniche con il make-up.


Attualmente ha realizzato circa una cinquantina di personaggi con più outfit a testa, ma tra i suoi cavalli di battaglia troviamo: Ada Wong da Resident Evil (che interpretava all'interno dell'associazione Umbrella Italian Division), Sephiroth da Final Fantasy (con il quale si esibisce di tanto in tanto sul palco durante i concerti della Chocobo Band), Vergil da Devil May Cry (serie di cui è estremamente fan), ecc...

Tra le collaborazioni troviamo anche quella con: Bleach Italian Cosplay (nell'organizzazione di alcuni raduni), Tekken Emilia (per la quale ha impersonato Anna Williams) e Manga Beats, presso cui ha gestito dei laboratori cosplay.


Giulia Vince sarà ospite per tutto il weekend, terrà i suoi meet & greet nell'area ospiti, dove potrete incontrarla, fare una foto con lei e ricevere il suo autografo e acquistare le sue print e il suo merchandising esclusivo.


Gli orari del meet&greet di Giulia Vince

  • ​SABATO 2 DICEMBRE

Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Dalle ore 15:00 alle ore 17:00

DOMENICA 3 DICEMBRE

Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Dalle ore 16:00 alle ore 18:00


Ale Shima nasce come cosplayer nel 2017, portando il suo primo costume a RIMINICOMIX. Da sempre appassionata di fumetti e mondo nerd, mette tantissimo impegno sia nei costumi che nel makeup, con cui si diverte a rendere suoi tutti i personaggi che interpreta.


Tra i suoi cosplay preferiti ci sono sicuramente Vi da Arcane, Dazai Osamu da Bungo Stray Dogs, Hua Cheng da Tian Guan Ci Fu e Venti da Genshin Impact, insieme a tanti altri. Scoprendo questo hobby ha avuto occasione di conoscere tantissime persone e stringere amicizie solidissime e questo è probabilmente la cosa che più ama di questo mondo parallelo.


Ale Shima sarà ospite per tutto il weekend, terrà i suoi meet & greet nell'area ospiti, dove potrete incontrarla, fare una foto con lei e ricevere il suo autografo e acquistare le sue print e il suo merchandising esclusivo


Gli orari del meet&greet di Ale Shima

  • ​SABATO 2 DICEMBRE

Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Dalle ore 15:00 alle ore 17:00

DOMENICA 3 DICEMBRE

Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Dalle ore 16:00 alle ore 18:00


KashiKiss  cosplay
KashiKiss (foto di Giorgia Cingolani)

Arianna, in arte KashiKiss, vede la sua passione per il cosplay nascere nel 2017: affascinata da questo mondo, decide subito di mettersi in gioco portando original cosplays e personaggi dalle serie a cui è più legata. Ama il lato interpretativo del mondo cosplay sia nelle esibizioni che nella fotografia e ciò che preferisce è sperimentare con il make-up e posare in location non convenzionali.


KashiKiss domenica 3 dicembre terrà i suoi meet&greet nell'AREA OSPITI, dove potrete incontrarla, fare una foto con lei e ricevere il suo autografo e acquistare le sue print e il suo merchandising esclusivo!


Gli orari del meet&greet di KashiKiss

DOMENICA 3 DICEMBRE

Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Dalle ore 16:00 alle ore 18:00


Hina, o Antartide sui social, è una cosplayer marchigiana dal 2010, anno in cui scopre il mondo del cosplay e decide di mettersi in creandone uno tutto suo. Durante questi anni, grazie a questo hobby, ha avuto la possibilità di confrontarsi con tantissime realtà: fiere italiane ed estere, eventi fotografici su selezione e non, workshop fotografi, gare cosplay.


Tutte queste esperienze hanno contribuito alla sua crescita come cosplayer ma soprattutto come persona. Il filo conduttore che lega la maggior parte dei suoi cosplay è il second hand, infatti molti dei suoi cosplay sono di seconda mano o creati partendo da capi di abbigliamento "standard" trasformati, da lei stessa, in cosplay completi. Ha tenuto anche un workshop inerente a questo tema, in collaborazione con Hisoka di Cosplay Tales.


Antartide sarà ospite per tutto il weekend, terrà i suoi meet & greet nell'area ospiti, dove potrete incontrarla, fare una foto con lei e ricevere il suo autografo e acquistare le sue print e il suo merchandising esclusivo.


Gli orari del meet&greet di Antartide

  • ​SABATO 2 DICEMBRE

Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Dalle ore 15:00 alle ore 17:00

DOMENICA 3 DICEMBRE

Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Dalle ore 16:00 alle ore 18:00


Goldfinch  cosplay
Goldfinch (foto di Federica Vinci)

Giulia, in arte Goldfinch, entra a far parte del mondo cosplay nel 2013 all’età di 13 anni, innamorandosi di tutto quello che riguardava il cosplay e il mondo orientale. Nel tempo libero a disposizione, adora cimentarsi nello styling delle parrucche e la creazione di piccoli props, infatti oltre ad essere una cosplayer è entrata da poco anche nel mondo dei wig maker.


I suoi cosplay preferiti e con un legame aettivo sono Orochimaru da Naruto e Decim dall’anime di Death Parade: per lei fare cosplay significa esprimere la propria persona e la propria creatività. È un modo per fare amicizie, evadere dalla quotidianità e per esprimere il meglio di se stessi senza avere paura.


Goldfinch, domenica 3 dicembre 2023, terrà i suoi meet&greet nell'area ospiti, dove potrete incontrarla, fare una foto con lei e ricevere il suo autografo e acquistare le sue print e il suo merchandising esclusivo


Gli orari del meet&greet di Goldfinch

DOMENICA 3 DICEMBRE

Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Dalle ore 16:00 alle ore 18:00



141 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page