top of page
  • Immagine del redattoreFiere del Fumetto

40 anni di Cristina D'Avena: arriva la regina delle sigle ad Milano Comics&Games

Kiss me, Kiss me, Cristina...
Cristina D’Avena a Udine Comics&Games 2024
Cristina D’Avena per Milano Comics&Games

Nel panorama musicale italiano, una figura brilla come un faro da ormai decenni, accendendo la passione e l'affetto di generazioni intere: Cristina D'Avena. Nata a Bologna il 6 luglio 1964, figlia di Alfredo, medico pugliese, e di Ornella, casalinga marchigiana, Cristina è un'icona della musica nazional popolare, ma che abbraccia la cultura nipponica e le sue storie animate che all'Italia piacciono tanto. A Milano Comics&Games abbiamo l'onore di avere Cristina D'Avena tra i nostri ospiti: vieni a cantare le canzoni della regina delle sigle il prossimo Sabato 11 Maggio alle ore 17.


Cristina D’Avena, cui carriera ha superato da poco i 40 anni fra una sigla l'altra, inizia ad esibirsi praticamente in fasce, quando a soli 3 anni e mezzo incanta il pubblico con Il valzer del moscerino allo Zecchino d'Oro 1968, guadagnandosi il terzo posto. Cresce nell'Antoniano come componente del Piccolo Coro fino al 1976, per poi iniziare a incantare il pubblico con le sue sigle per cartoni animati che hanno fatto la storia della televisione italiana.


Il suo esordio come cantante professionista avviene nel 1981 con Bambino Pinocchio, la prima di una lunga serie di sigle che la porteranno a vendere oltre 7 milioni di copie tra gli anni '80 e il 2018. Cristina diventa una presenza costante nelle case degli italiani grazie a Fivelandia e Cristina D'Avena con i tuoi amici in TV, divenendo la colonna sonora di molte infanzie.

Tra i suoi successi più memorabili, La Canzone dei Puffi le regala il primo disco d'oro nel 1982, seguito da Kiss me Licia che conquista il disco di platino nel 1985. Ma la lista di sigle è lunghissima e continua a crescere: Lady Oscar, Sailor Moon, One Piece, L'incantevole Creamy, Nadia e il Mistero della Pietra Azzurra, Rossana...fino ad arrivare alla recentissima Ti Cercherò per il videogame del momento Genshin Impact.



La sua carriera abbraccia anche il mondo della recitazione con il ruolo iconico di Licia nel remake italiano dell'anime Kiss Me Licia: le serie erano tre, intitolate Love Me Licia, Licia dolce Licia e Teneramente Licia, Balliamo e cantiamo con Licia andate tutte in onda a cavallo tra l'87 e l'88. Successivamente è protagonista delle serie tv Arriva Cristina, Cristina nel 1989, Cri Cri e Cristina, l’Europa siamo noi nel 1991.


Cristina si è distinta anche come scrittrice e imprenditrice, lanciando nel 2014 il marchio di calzature "My Heart Shoes". Nel 2017, dopo 35 anni con la Five Record/RTI Music, passa alla Warner Music Italy, rivelando ancora una volta la sua versatilità artistica.


Esce nel novembre 2017 il disco Duets - Tutti cantano Cristina con alcuni suoi brani riarrangiati e incisi in duetto con 16 big della musica italiana, che si rivela un successo inaudito: Duets rende Cristina D'Avena l'unica donna nella top 20 degli album più venduti in Italia nel 2017.

Nel febbraio 2018 2018 torna in tv come giurata nella 1° edizione di Sanremo Young, teen talent condotto da Antonella Clerici e nel 2019 è ospite della 4° serata della Festival di Sanremo come duettante con Shade e Federica Carta in Senza farlo apposta.


Dal suo debutto allo Zecchino d'Oro nel 1968, Cristina D'Avena raggiunge al 2022 un totale di 313 pubblicazioni e 743 brani, di cui 396 sigle, suddivise a loro volta tra 371 sigle di cartoni animati, 12 sigle di telefilm e 13 sigle TV, più 41 remix.


Su YouTube e su altre piattaforme streaming si puó trovare la raccolta 40 – Il sogno continua, pubblicata da Warner Music Italy il 25 novembre 2022, che celebra la carriera di Cristina D'Avena.


Nel 2021, Cristina D'Avena sbarca su RTL 102.5 con il programma radiofonico Chi c’è c’è, chi non c’è non parla, mostrando ancora una volta la sua capacità di reinventarsi. Nel 2022, continua con la conduzione di Procediamo su R101, come possiamo vedere dai suoi post Instagram piú recenti (dove, tra l'altro, conta ben 621.000 follower!).



Cristina D'Avena, con la sua voce dolce e le sue melodie indimenticabili, rimane una delle figure più amate, trasversali e intramontabili della cultura italiana, un'icona che continua a incantare il pubblico di ogni età, presente sui social ma che ha sempre tenuto molto alla sua vita privata.


A Milano Comics&Games sará possibile incontrarla dopo lo show direttamente sul palco, dalle ore 18. È l'occasione per avere un selfie con l'icona della tua infanzia, insieme all'autografo e la possibilità di acquistare il suo merchandise.





1.929 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page