top of page
  • Immagine del redattoreFiere del Fumetto

Dalla Melevisione a Milano Comics&Games: Danilo Bertazzi è in Fiera l'11 Maggio 2024

Accipigna...ci vorrebbe proprio una Scivolizia!
Danilo Bertazzi per Fiere del Fumetto. (Fotonerd)
Danilo Bertazzi (ph:Fotonerd)

Okay, forse a Milano Comics&Games non ci sarà il Chiosco del Fantabosco, ma tra uno spuntino e un drink all'AREA COMFORT FOOD, vieni a fare un viaggio nei ricordi della Melevisione!

Ebbene sì, proprio colui che ha vestito i panni di Tonio Cartonio per moltissimo tempo, Danilo Bertazzi, l’autore televisivo e YouTuber sarà l'ospite di Fiere Del Fumetto.

Sabato 11 Maggio 2024 non perdere il suo talk alle ore 15 sul palco principale, dove (forse) ci svelerà il segreto della Scivolizia. Il pubblico potrà incontrarlo nell'AREA OSPITI durante il suo meet & greet, appena dopo il talk, dove sarà possibile fare una foto con lui e ricevere il suo autografo su una cartolina a edizione limitata.


Con una carriera che abbraccia l’infanzia di molti Millennials e Gen Z e Alpha Kids, Danilo Bertazzi fa il suo esordio dopo aver preso il diploma presso il Centro di Formazione Teatrale di Torino. Nel mondo del teatro, collabora con il Teatro Stabile di Torino, recita in spettacoli come Il piccolo principe e Cuore a gas, e con il Teatro delle Dieci in produzioni come La cantatrice calva e Questa sera si recita a soggetto, oltre a lavorare nel teatro per bambini.


In televisione, Danilo Bertazzi prende parte a diverse produzioni, come Versilia '66, Carolina Invernizio, Il giro del mondo in 80 giorni (dove dà la voce a Topo Gigio) e Passioni. Partecipa anche a produzioni radiofoniche, letture di Cesare Pavese, sceneggiati e doppiaggi. Nel 1994 recita nel film Cuore Cattivo e nel 1990 appare nello spot della Sip per il servizio 187. Dal dicembre 2005, Danilo lavora a teatro con il gruppo musicale Nuove Tribù Zulu nello spettacolo Fantastica,  ispirato alle fiabe di Gianni Rodari.


Diventa famoso per il suo ruolo di Tonio Cartonio, il folletto bibitiere, nel programma per bambini Melevisione, che interpreta per oltre sei anni, diventando un'icona per i bambini degli anni '90. Partecipa anche ad altri progetti teatrali, come Racconti di Pace con Oreste Castagna nel 2006 e al programma contenitore Trebisonda su Rai 3 dal 2006 all'estate del 2008, interpretando il personaggio di Danilo nell'Agenzia Trebisonda.


A partire dal novembre 2010, Danilo conduce il programma Slurp su Arturo insieme a Michela Coppa, una trasmissione culinaria per ragazzi. Recita anche nella soap opera CentoVetrine nel ruolo del dottor Giorgio Correntini e fa nuovamente parte del cast di Melevisione nel ruolo di Cuoco Danilo. Nel 2011, invece, recita nel film Le stelle inquiete, diretto da Emanuela Piovano, interpretando il ruolo di Padre Perrin.

La tv per bambini, però, resta la sua passione, anche da dietro le quinte: infatti dal 2012, Danilo diventa autore del programma La posta di YoYo su Rai Yoyo, mentre nel 2014 è rientrato alla Melevisione con il ruolo del Cuoco Danilo.


Più recentemente, dal 2020 è membro del cast del programma Che succ3de? condotto da Geppi Cucciari su Rai 3, presente in qualità di "notaio" nella puntata Che succede Game del venerdì sera. Nell'aprile 2022 torna in televisione con Calzino, un nuovo programma per bambini disponibile sul canale Rai Yoyo.


Un curriculum di tutto rispetto è quello di Danilo Bertazzi, per questo noi di Fiere del Fumetto siamo onorati di averlo come ospite durante Milano Comics&Games 2024: si avrà, come già detto, l'opportunità di incontrarlo Sabato 11 Maggio 2024 alle 15, prima sul palco principale per il suo talk e poi al suo meet&greet per scambiare qualche parola con lui e ottenere un autografo! 








Post recenti

Mostra tutti

2 comentários


lofoca9761
07 de abr.

how are you

Curtir

lofoca9761
07 de abr.

fine

Curtir
bottom of page