
Yuriko Tiger
10 maggio 2025
Main stage
Modella, idol e star del cosplay internazionale
h.18

Eleonora Aureliana Guglielmi, conosciuta come Yuriko Tiger, è una modella, cosplayer, YouTuber, doppiatrice, attrice e idol italiana.
Nata a Savona il 5 luglio 1993, ha iniziato la sua carriera nel cosplay nel 2008, interpretando per la prima volta il personaggio di Haruhi Suzumiya.
Nel 2013 si è trasferita in Giappone per studiare la lingua e trasformare la sua passione in professione.
Dopo essere stata scoperta come modella da un'agenzia di talento di Tokyo, ha lavorato in vari ambiti dell'intrattenimento, partecipando a drama, programmi televisivi e radiofonici.
Ha collaborato come cosplayer ufficiale per importanti brand come Bandai Namco, interpretando personaggi come Lili Rochefort e Josie Rizal della serie Tekken, e ha promosso titoli come Soul Calibur VI.
Nel 2016 ha lavorato come una delle cosplayer ufficiali di Harley Quinn per promuovere il film Suicide Squad e ha lanciato il suo programma radiofonico Cool Japan.
Nel 2017 ha partecipato alla promozione di Justice League interpretando Wonder Woman sul red carpet e ha pubblicato il singolo "Haruka" in collaborazione con Samurai Apartment.
Nel 2018 è diventata la cosplayer ufficiale per il lancio della seconda stagione di FLCL, interpretando la protagonista Haruko.
Oltre al cosplay, Yuriko è una videogiocatrice appassionata, con una predilezione per titoli come Tekken, Street Fighter, Danganronpa, Dead by Daylight, Sonic the Hedgehog e Cult of the Lamb.
Sarà ospite al Milano Comics and Games, dove i fan potranno incontrarla nell'area ospiti durante tutto il weekend per sessioni di meet & greet, scattare foto insieme e acquistare merchandising esclusivo creato per l'occasione.