Coupon riduzione
Informazioni per espositori
Informazioni per espositori
Blu Nautilus S.r.l. - Piazzale C. Battisti, 22/e - Rimini - Tel. 0541 439573 - Fax 0541 53377 - info@fieredelfumetto.it
Informazioni per il pubblico
Informazioni per il pubblico
Blu Nautilus S.r.l. - Piazzale C. Battisti, 22/e - Rimini - Tel. 0541 439573 - Fax 0541 53377 - info@expoelettronica.it
Durante i giorni di manifestazione tel. 059 848380
- Militari
- Disabili con invalidità inferiore al 100%
- Vigili del Fuoco
- Studenti con tessera universitaria
- Polizia Municipale
- Over 65
- Possessori di App Expo Elettronica
- Patente da radioamatore
- Coupon inviato direttamente da Blu Nautilus agli iscritti alla newsletter
- Fac simile volantino da scaricare dal sito expoelettronica.it
- Ritaglio pubblicità della manifestazione pubblicato sui quotidiani locali e altre riviste specializzate
Ridotto Conad: € 7,00
Presentando in biglietteria la tessera “Carta Insieme” o “Carta Insieme Più Visa” o il coupon distribuito da Conad
Ridotto Scuole: € 6,00
Classe scolastica accompagnata dall'insegnante
Omaggio generico Elettronica
- Bambini fino a 6 anni
- Disabili con invalidità certificata al 100% e 1 accompagnatore
- Invito Blu Nautilus
- n. 1 insegnante ogni 10 alunni
- Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, Penitenziaria e Forestale
- Persone accreditate segnalate dall'organizzazione
- Stampa accreditata dall'organizzazione
- Tessere d'Onore
Navetta gratuita
Navetta gratuita
La Fiera è servita dalla linea n. 9 del servizio di trasporto pubblico.
Domenica 13 gennaio il servizio sarà implementato, in alcune fasce orarie, da un bus navetta gratuito
Accrediti Stampa
Accrediti Stampa
I giornalisti interessati a visitare la manifestazione possono scrivere al nostro ufficio stampa, specificando nome, cognome, testata di riferimento ed eventualmente il numero della tessera dell’ordine.
Ufficio stampa MediaMente: Silvia Gibellini mob. 339.8850143 stampa@mediamentecomunicazione.it

Con l'anno nuovo ritorna uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale, dove trovare migliaia di articoli di informatica, console e games, hobbistica, editoria di settore, gadget, fumetti, modellismo, cosplay, mercatino del collezionista e non solo!
CosmoComix propone una mostra-mercato in continuo aumento e rivolta interamente al fantastico mondo dei manga, anime, modellini, action figures, fumetti, comix, telefilm, videogiochi, giochi, giochi da tavolo, gioco libero, role playing games, autori e youtubers.
CosmoComix è anche animazione a 360° grandi con: megaschermo sul palco, stand fotografici per i cosplayers, tornei di videogiochi, tornei di carte collezionabili, ospiti e mostre sempre uniche.
Solo con CosmoComix ci si potrà immergere per qualche ora in un mondo ricco di sorprese e divertirsi insieme!
VISITA IL NUOVO SITO DEDICATO WWW.COSMOCOMIX.COM
Programma
CosmoComix è la versione multimediale della tradizionale fiera del fumetto che oggi è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti dei comics and games, in tutte le loro sfaccettature.
Qui è possibile sfidarsi ai nuovi card games come Dragon Ball Super e Force of Will, i nostalgici non rimangono delusi: è presente un’intera area dedicata ai retrogames, fornita di maxi e mini cabinati per giocare ai classici senza tempo, da Pac-Man a Super Mario. Per chi vuole provare ad essere Jedi per un giorno, poi, le dimostrazioni di “lightsaber combat” insegnano a duellare con le spade laser.
Numerosi contest aspettano i visitatori, a partire dalla prima edizione di Synergy Song, per provare l'emozione di avere a disposizione tutta la potenza sonora di un vero palco da concerti, un megaschermo, giochi di luci e macchina del fumo e cantare come una vera rockstar.
I cosplayer si sfidano nel Cosplay Synergy, una gara in otto tappe che premia i personaggi più riusciti con un viaggio a Londra in occasione del London ComicCon, una delle più grandi manifestazioni del settore.
E’ ricchissima la sezione dedicata ai comics, che offre un panorama completo del mercato del fumetto: accanto a interessanti “pezzi d'antiquariato” viene presentata una panoramica delle nuove tendenze dell'editoria di settore. Sono molti gli stand dedicati al fumetto seriale, come le collane Bonelliane alla portata di tutte le tasche, o quelli dedicati ai personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto, da Martin Mystere ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto. Atteso special guest di CosmoComics è Enzo Facciolo, storico fumettista che all’inizio degli anni ’60 ha dato a Diabolik il volto che tutti conoscono: il disegnatore è a disposizione del pubblico per autografare i fumetti, raccontare la sue straordinaria carriera artistica e illustrare le basi tecniche e teoriche delle sue creazioni.
Un altro evergreen che ora è tornato di gran moda sono i LEGO: a CosmoComix c’è un’intera area dedicata all’esposizione dei famosi mattoncini, con possibilità di gioco libero e acquisto.
Ricco parterre di ospiti: Matteo Leonetti al CosmoComix con un nuovo mega concerto, Disharmonica special guest internazionale del mondo cosplayer, Zerio si esibisce con il suo live K-POP.
CosmoComix comprende anche la Mostra Mercato del Disco, Cd e Dvd usato e da collezione: nell'epoca della musica digitale e dematerializzata, dischi e cd sono diventati oggetti da collezione attraverso i quali rivivere momenti cult della storia della musica.
Mo.Del Modena Modellismo dedica grandi spazi a un hobby che coinvolge tantissimi appassionati, grazie anche alle nuove possibilità aperte dalle tecnologie elettroniche open source, che rendono l’autocostruzione e la personalizzazione sempre più accurate e realistiche.
Scopri di più nelle sezioni OSPITI, AREE TEMATICHE, COSPLAY
Ospiti
Ospiti
Enzo Facciolo
E' autore del manifesto ufficiale ed è una delle penne dietro ai fumetti di Diabolik e la sua carriera è una lunga carrellata di importanti collaborazione ed esperienze a 360 gradi nel mondo non solo del comix.
Enzo incontra i fans presso lo stand Dada Editore.
Per saperne di più: Nel 1954, inizia a collaborare con la Pagòt Film eseguendo spot pubblicitari e cortometraggi, mentre nel 1959 esordisce nel fumetto scrivendo e disegnando la serie Clint Due Colpi. Nel 1963 con l'episodio n.10 "L'impiccato", inizia la collaborazione con le sorelle Angela e Luciana Giussani autrici di Diabolik, ridefinendo la caratterizzazione grafica dei personaggi. Lavorerà a fianco dei disegnatori Glauco Coretti e Armando Bonato, formando all'interno della casa editrice Astorina S.r.l., una volta con l'uno, e una volta con l'altro, una coppia, i cui disegni, per la forza espressiva e il grande livello artistico, resteranno nella memoria collettiva dei lettori di ieri e di oggi. Da ricordare in particolare, insieme a Glauco Coretti, la realizzazione dei disegni del leggendario albo, "Diabolik, chi sei?". Nel 1979 abbandona il personaggio e la casa editrice Astorina S.r.l., per dedicarsi alla grafica pubblicitaria, andrà a New York e aprirà un’agenzia pubblicitaria; la “Meta". Negli anni successivi, lavora per le più importanti agenzie italiane di pubblicità, e realizza graficamente campagne per Ferrarelle, Collistàr, Alitalia, Fernet Branca.
Nel 1998 decide di tornare a disegnare Diabolik, amore mai dimenticato, con l'episodio “La luce del male".
Dal 2009 inizia la collaborazione con la galleria d'arte Spazio Papel di Milano. Da questa collaborazione verranno organizzate a cadenza annuale, delle mostre personali di disegni originali di grafica, con relative e preziose cartelle portfolio, contenenti le riproduzioni delle stampe in esposizione, a tirature limitate.
Matteo Leonetti al CosmoComix con un nuovo mega concerto!
Matteo Leonetti è un cantautore che sforna le sue produzioni su youtube.
Il suo spettacolo è adrenalina pura, cantando le le sigle degli Anime Giapponesi adattandole in Italiano, trascinando il pubblico in un vortice di emozioni e momenti comici, trasformando il pubblico nel vero protagonista del suo concerto.
Porta sui palchi una ventata di novità con il suo live tutto da scoprire... e cantare!
Il suo successo è in costante salita, con un canale Youtube da olre 27.000 follower, Anime Italian è il canale che ha dettato un nuovo livello di qualità per le produzione di sigle in Italia!
Matteo sarà con voi per tutto il weekend, lo potrete trovare al suo stand con Anime Italian per diventare i protagonisti dei suoi prossimi video su Youtube
Zerio
Direttamente da Firenze, l'energica Zerio si esibisce con il suo live K-POP sul palco con tutta la sua simpatia e il suo coloratissimo look. Inoltre puoi incontrare Zerio per tutto il weekend nell'area KST - Kpop Show Time
Fiere del Fumetto ringrazia la preziosa collaborazione con Idol Stage.
Disharmonica special guest internazionale a CosmoComix
Helly Von Valentine è una delle Cosplayers Russe più famose e apprezzate in Europa.
E' Famosa per essere una Modella e anche per essere una Erotic Cosplayer, grazie al suo corpo sinuoso e alle sue pose sexy ha stregato il web.
Nel corso degli anni ha saputo migliorarsi sempre di più, apprendendo tecniche sempre più professionali per rendere i suoi personaggi dei sogni... reali! Per ogni suo costume mette una cura maniacale nei più piccoli dettagli, cura personalmente l'acconciatura delle parrucche, il make-up e durante i photoset cerca di interepretare al meglio studiando espressioni e pose.
Trasformista, Disharmonica passa dai personaggi dei videogames più amati come Triss Merigold da The Witcher 3, Li-Ming da Diablo III, Widowmaker Huntress da Overwatch, Miss Fortune Star Guardian da League of Legends, 2B da NieR Automata, Kasumi da Dead or Alive 5, per poi vestire i panni di Saber Bride da Fate Stay Night o Rin Fate Grand Order, fino ad arrivare a Esdeath Akame ga Kill!, Ryuko Matoi da Kill la Kill, Yumeko da Kakegurui, Rei da Highschool of the Dead, e la recentissima Zero 02 da Darling in the FranXX e molti altri!
Disharmonica sarà l'ospite d'onore a CosMo Comix, durante i suoi meet & greet sarà possibile incontrarla al suo stand a lei dedicato, dove si potrà trovare tutto il suo merchandising, fare foto e selfie con lei!
Cut-Up Publishing tra horror e cyberpunk
La Cut Up Publishing è una casa editrice con lo scopo di dare finalmente dignità ai cultori della letteratura di genere Horror e Cyberpunk anche in Italia. La Cult Up Publishing sorge dal nucleo redazionale della rivista Cut-Up Magazine dell’Immaginario e dal laboratorio culturale B52 che miscelava teatro d’avanguardia e Fantascienza, fumetto d’autore e musica rock, narrativa New Gothic e cinema di serie B, come contributo alla costruzione di una nuova cultura critica e libertaria. Nel corso degli anni Cut Up Publishing si è progressivamente avvicinata anche ad altri campi della letteratura di genere, come il Noir e il Thriller, continuando però a specializzarsi sempre di più in Horror e Splatterpunk e maturando un progetto editoriale innovativo alla riscoperta dei migliori autori e dei grandi maestri italiani e internazionali (con opere tradotte in italiano per la prima volta), e non trascurando, al contempo, di guardare all’attualità attraverso la saggistica.
Nel 2015 è diventato editore partner della Horror Writer Association Italy. Forte di ormai 60 titoli, il catalogo è costituito al momento da otto collane. Tra gli autori di Cut Up Publishing figurano Peter Straub, Richard Laymon, Ramsey Campbell, Joe Lansdale, Luigi Bernardi, Moreno Burattini, Onofrio Catacchio, Stefano Fantelli, Alessandro Manzetti, Paolo Di Orazio, Antonio Tentori, Sara Pichelli, Graham Masterton, Gary Braunbeck, Danilo Arona, Dario Viotti, Alda Teodorani, Susanna Raule, Armando Rossi, Alessandro Poli, Rocky Wood, Giampaolo Frizzi, Livio Horrakh, Sergio Ponchione e molti altri. Per maggiori informazioni www.cut-up.it
Dada Editore
La casa editrice pubblica fumetti di grandi artisti contemporanei con inediti, o ristampe di grandi opere, o cataloghi di mostre.
In fiera si potranno acquistare i volumi dei loro artisti e incontrarli.
Aree tematiche
Aree tematiche
KST - KPop Show Time
Fiere del Fumetto ha il piacere di presentare l'evento in collaborazione con il KST - Kpop Show Time.
In tutto il weekend è presente un'area dedicata al mondo Kpop con incontri, raduni, random dance e molto altro ancora!
KST - Kpop Show Time è un team che trova radici a Bologna, da ormai 3 anni è diventato il punto di riferimento per la realtà Kpop nella zona Emiliano Romagnola. Quello che inizialmente era un passatempo è diventato un vero e proprio impegno. Con tanta passione e volontà, il team KST ha proposto eventi in collaborazione con fanbase Italiane di gruppi Kpop, riuscendo a raggiungere persone anche al di fuori della realtà della regione e a lanciarsi in scommesse sempre più grandi.
Area Tornei Videogames
Se la vostra passione sono i videogames preparatevi a passare un weekend immersi tra potentissimi pc da gaming e le migliori console nell'area Mantus.
Tantissime postazioni con i titoli più cool del momento: Overwatch, Hearstone, League of Legends, Minecraft e Fortnite
E' inoltre possibile acquistare i migliori prodotti per il gaming con una vastissima scelta!
Per maggiori informazioni www.mantus.it
Dragon Ball Super e Force of Will
In esclusiva, arrivano i card game più famosi del momento.
Scopri e sfida i tuoi amici, nell'area GameTrade Distribuzione
E' possibile giocare con demo gratuite e acquistare tutti i vari prodotti grazie allo shop ufficiale.
Vintage Games Party
Per tutti gli amanti del retrogames ci sarà un'area con maxi e mini cabinati per giocare ai classici senza tempo, un pad gigante NES con Super Mario, il Game Boy gigante e un cabinato con Street Fighter II, per ben 2 tornei al giorno di Street Fighter II su cabinato!
Evento in collaborazione con Artigiancab Multigames.
Set fotografici professionali gratuiti.
Set Fotografici Professionali gratuiti per tutti i Cosplayers a cura dell' Associazione Italiana Fotoamatori Cosplay - AIFA. L'associazione fotoamatori A.I.FA è presente con set fotografici e i fotografi per scattare tantissime foto a tutti i cosplayers presenti!
Synergy Song
Fiere del Fumetto in collaborazione con la Mostra del Disco Modena e l'agenzia BPM vi presentano la 1° edizione del contest canoro SYNERGY SONG che si terrà sabato 12 gennaio dalle ore 14:00 sul palco, ci si potrà esibire sul palco e provare l'emozione di cantare come una vera rockstar!
In palio 3 incredibili premi! Clicca qui per maggiori info
Self area Produzioni
Fiere del Fumetto mette a disposizione uno spazio dedicato a disegnatori, illustratori, scrittori e editori indipendenti.
La “Self Area” è la nuova sezione, dedicata a produttori indipendenti, del circuito Fiere del Fumetto Comics and Games. Viene proposto uno spazio comune, tutto dedicato alla Self Area Autoproduzioni. La richiesta per le produzioni indipendenti è di un solo tavolo a persona, associazione, o altro rappresentante. Queste le caratteristiche dell’Espositore che ha diritto di accedere ed esporre presso la Self Area Autoproduzioni: non avere nessun legame con le produzioni nazionali, come editori, distributori, promoter o aziende commerciali in genere. (Per ricevere la domanda di prenotazione inviare una mail a info@fieredelfumetto.it)
Cosplayou
Tantissimi giochi da tavolo con Cosplayou, la nuova casa editrice italiana di giochi da tavolo, nella loro area è possibile giocare, e acquistare tutti i giochi!
Just Dance 2019
Torneo con il nuovo capitolo di Just Dance sul palco di Modena.
L'evento si svolge sul palco, si possono sfidare i propri amici al videogioco musicale più famoso al mondo!
16 concorrenti in un torneo a eliminazione diretta per decretare il vincitore che riceverà un prezioso premio in esclusiva per l'evento.
Light Saber Combat
A CosMo è possibile scoprire questa nuova arte e provare a combattere! Ospiti la LudoSport Aemilia - Sporting Light Saber Combat Academy che si occupa di Light Saber Combat Sportivo all'interno del più grande network LudoSport International, che nasce a Milano nel 2006 per poi espandersi in tutto il mondo conquistando prima l'Europa e poi l'America. I loro atleti non eseguono coreografie o duelli preparati ma si affrontano in scontri sempre diversi e imprevedibili utilizzando le tecniche codificate LudoSport che gli consentono di confrontarsi in modo divertente e assolutamente sicuro. Oltre alle tecniche di combattimento la loro associazione promuove la linea comportamentale del Se.Cu.Ri, acronimo di Servizio, Cura e Rispetto che insegna come allenarsi bene insieme al gruppo mettendeosi a disposizione dell'altro, evitando di ferire sè stessi e i compagni e rispettando la classe, l'istruttore e l'ambiente circostante.
Giochi da tavolo
La Gilda Dei Bardi nasce ufficialmente come associazione a gennaio del 2017, associandosi alla Tana dei Goblin, come "La Tana dei Goblin di Reggio Emilia", ma il gruppo di gioco che le ha dato vita si incontrava già un ventennio fa. Da sempre interessati al mondo del gioco, siamo cresciuti e dal 2010 ci ritrovavamo continuativamente per attività ludiche che spaziavano dal Magic, al D&D, ai giochi da tavolo e ovviamente al piacere di stare in compagnia. Il nome nasce dalla volontà di dare una casa ai bardi delle avventure di Dungeons & Dragons, avventurieri vagabondi per i quali non esisteva nessuna gilda e per descrivere la nostra situazione iniziale, in quanto per organizzare le prime serate ci appoggiavamo a vari locali della zona.
Modellismo Gunpla
In collaborazione con la La gilda di kat 2 alla fiera è presente un esposizione di modellini realizzati dai modellisti Gunplatori Anonimi per darvi aiuti e consigli per scoprire questo mondo! L'area workshop di modellismo Gunpla regalerà il modellino (solo ai bambini o a chi deve iniziare per la prima volta). Nell'area saranno messi a dispozioni i modellini da costruire, gli attrezzi per realizzare al meglio il tuo Gunpla!
Cosplay
Cosplay
Gara Cosplay
Domenica pomeriggio i Cosplayers si esibaranno sul palco per mettersi in gioco e per trascinare il pubblico in un turbine di emozioni fortissime!
Dai Super Eroi alle Principesse più amate, dai personaggi tratti da Film,Videogames, Manga e Anime, senza dimenticare la bellezza dei costumi Original, gli Steampunk e le Gothic Lolita.
In palio tant tantissimi premi incredibili in palio!
Vinci un viaggio a Londra presso la MCM London
I vincitori delle categorie miglior maschile e miglior femminile accedono alla finale della Cosplay Synergy Italia.
Il vincitore assoluto/a al termine della finale a settembre 2019, si aggiudicherà uno stupendo viaggio comprensivo di soggiorno e abbonamento per Londra, per 2 persone, in occasione del MCM London